Altro che prosciutto e melone! Ecco gli abbinamenti più golosi tra dolce e salato: non smetterai più di mangiarli

In estate si va alla ricerca di piatti gustosi e freschi. Ecco un’alternativa al classico prosciutto e melone.

Una delle cose più comode e molto appetitose, soprattutto quando si va in giro e non si ha la possibilità di cucinare, sono i salumi. Ma per mangiarli, riuscendo a godere anche dei loro benefici, bisogna abbinarli a qualcosa che oltre a far bene, li valorizzi. Vediamo in questo articolo alcuni tra gli abbinamenti più riusciti.

Cosa mangiare in estate invece del classico prosciutto e melone
L’alternativa a prosciutto e melone- Intaste.it

Un’abbinamento dei più riusciti è quello di abbinare i salumi con la frutta in quanto uniamo, vitamine, sali minerali, proteine, grassi benefici dei vari salumi con vitamine, fibre, antiossidanti e carboidrati benefici della frutta fanno un pasto completo che il caldo estivo richiede: liquidi per reidratarsi e proteine per i muscoli. Quindi salumi e frutta, uniti , compongono un piatto leggero e digeribile.

L’alternativa a prosciutto e melone

Possiamo proporvi prosciutto e melone che è un grande classico dell’estate ma anche accostamenti con alcuni frutti quali il mango, i mirtilli i fichi, l’uva e le prugne che con il prosciutto crudo sono ottimi e aiutano ad assorbire tutte le sostanze nutritive.

Cosa mangiare in estate invece del classico prosciutto e melone
Frutta e salumi- Intaste.it

Parlando di ferro e di vitamine del gruppo B, che sono molto presenti nei salumi e che vengono assorbiti molto meglio con vitamina C, antiossidanti della frutta e anche beta-carotene, insieme nello stesso pasto, hanno una funzione di integratore. I salumi che troviamo al giorno d’oggi contengono molto meno sale e meno grassi di quelli di una volta, risultano decisamente più salutari anche per la presenza di muffe benefiche e di peptidi che hanno un’azione ipotensiva e antiossidante  e si formano durante la stagionatura. La loro azione è anche quella di contrastare i radicali liberi ed inoltre hanno un indice glicemico praticamente a zero.

Le combinazioni migliori sono quelle formate dalla frutta aspra con i salumi più grassi mentre la frutta ricca di acqua dovrà essere mangiata insieme ai salumi più salati.

I salumi come prosciutto cotto, salame e mortadella potranno andare con agrumi, ananas, pesche, kiwi e frutti esotici mentre salumi come il prosciutto crudo, lo speck e la bresaola potranno andare con melone, cocomero, fichi, mele, albicocche, fragole e anche frutti di bosco.

Un tocco di originalità lo dà, come tocco finale, l’aceto balsamico di Modena che abbassa la glicemia ed aumenta gli antiossidanti e le proprietà dimagranti. Un pasto ricco di sali minerali adatto alla calura estiva.

I salumi, al giorno d’oggi, non vengono più demonizzati ma anzi, vengono valorizzati in quanto sono le basi della nostra cucina. Sono un concentrato di proteine che sono facilmente digeribili in modo da gustarli in spiaggia senza dover poi aspettare ore per fare il bagno.

Gestione cookie