Lo sapevi che le carote fanno bene al nostro corpo ma forse non hai pensato che crude sono fantastiche. Leggi tutti i benefici.
Molto spesso non sappiamo cosa mangiare e la scelta ricade sempre su un contorno con le carote al quale uniamo qualche proteina, magari del tonno o un semplice uovo in camicia o una frittatina.
Loro salvano il pranzo o la cena sempre perché piacciono tantissimo anche ai più piccoli di casa, ammettiamo. Ma sapevi che le carote crude sono ottime per la nostra salute? Noi oggi ti indicheremo tutti i vantaggi possibili.
Come prima cosa diciamo che le carote sono una radice che si utilizza dai tempi antichi. Sono dolci e croccanti allo stesso tempo ecco perché le possiamo mangiare crude senza alcun problema.
Hanno anche pochissime calorie, parliamo di circa 80 per una porzione di 200 grammi. Al loro interno poi hanno tantissime fibre solubili che ci possono aiutare con il nostro organismo. Sono presenti anche vitamine e sali minerali.
Come il potassio, il magnesio, il sodio, la Vitamina C, e quelle del gruppo B. Ci sono anche degli antiossiadanti. Ma cosa differisce le carote cotte da quelle crude? In quelle cotte abbiamo un quantitativo maggiore di Vitamina C e potassio, in quelle crude più antiossidanti.
Quindi cosa è meglio mangiare, o meglio cotte o crude? I vantaggi ci sono sempre quindi è bene utilizzare tutti e due i metodi di cottura per avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ci aiutano poi a mantenere anche il nostro intestino in salute diminuendo drasticamente l’addome gonfio. Sono un toccasana anche per le difese immunitarie. Ma sapevi che esistono le carote di tanti colori? Questo dipende dalla concentrazione di uno o più pigmenti come carotenoidi, antociani, licopene, luteina. Ecco quindi che possiamo trovare carote arancioni, gialle, viola, o bianche.
Tutte si possono mangiare sia cotte che crude! Ci sono delle controindicazioni alle quali dobbiamo fare attenzione? Diciamo che se abbiamo una dieta sana no. Solamente dopo aver mangiato potremmo avere un’incremento della glicemia ma se bilanciamo bene con le proteine non dovremmo riscontrare nessuna problematica in particolare.
Come in ogni cosa bisogna prestare sempre attenzione e non fare mai eccessi. Nella nostra alimentazione deve essere sempre tutto presente. Se poi avete qualsiasi dubbio per una vostra patologia, oppure per approfondire l’argomento, chiedete sempre al vostro medico di base che vi saprà aiutare nel migliore dei modi dato che vi conosce molto bene, non fate mai nulla, a livello medico, da soli.