Una ricetta vegetariana che farà leccare i baffi a voi e ai vostri commensali. Ce la consiglia un’esperta
Si può mangiare in maniera gustosa anche senza consumare carne? Lo abbiamo dimostrato più volte: la risposta è sì! Vi sono piatti vegetariani o, addirittura, vegani, che dovete davvero provare. E questo lo diciamo fuori da ogni motivazione ideologica. Noi, qui, parliamo solo di gusto.
Le polpette di cui vi parliamo oggi, per esempio, sembrano polpette di pollo. Ma, non lo sono. E, cosa ancor più importante, sono molto buone. A consigliarcele, del resto, è una vera e propria esperta del settore.
Questa ricetta, infatti, ce la fornisce direttamente Ludovica Gargari, la conosciamo tutti. Nonostante la giovanissima età (classe 1997) ha già cambiato vita. Da piccolissima, infatti, sembra avviata a una carriera assai fulgida come attrice. Prima con alcuni spot televisivi (come la sorella maggiore Benedetta). Poi nel 2004 esordisce sul piccolo schermo con la serie TV “Cuore contro cuore”. Nel 2005 partecipa alle miniserie TV “Ricomincio da me”, e “Provaci ancora prof!, trasmessa da Rai 1”. Nel 2006 è nel cast della miniserie in due puntate, “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra”. Come dicevamo, la carriera sembra lanciatissima e, infatti, nel 2009 debutta sul grande schermo con il film assai noto, “Ex”.
Ma ben presto capisce che il mondo del cinema e della recitazione non le appartengono. E così, abbandona la carriera di attrice e diventa chef di professione. Un mondo molto più vero.
Le polpette vegane
Una vera fortuna, perché oggi, tramite i suoi profili social possiamo venire a conoscenza di ricette davvero molto interessanti, innovative e gustose. Come questa che vi proponiamo oggi. Anzi, che ci propone Ludovica Gargari!
Questi gli ingredienti necessari, così come suggeriti dalla nostra Ludovica: 100g cavolfiore cotto, 150g fagioli cannellini cotti, 100g farina integrale, 70g pangrattato, 1 uovo, 30g parmigiano, sale e pepe, olio evo. Come potete vedere, nessun tipo di carne. Una ricetta vegetariana che, vedrete a breve, farà leccare i baffi a voi e ai vostri commensali.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo aver frullato tutto, vanno formate le polpette e cotte in padella con un po’ d’olio, sminuzzando carote e sedano. Farina integrale e succo di limone per la cremina. Non c’è una quantità precisa. Nelle ricette, di solito, si dice “quanto basta”. Ma noi potremmo dire “a sentimento”. Alla fine, una spolverata di prezzemolo. E le nostre polpette di pollo, che non sono di pollo, sono pronte per essere gustate. E, come sempre accade, in questi, casi, vi diciamo: buon appetito!