Se hai questi scarti in casa non buttarli via! Forse non lo sai, ma sono una risorsa preziosissima che può essere riciclata così: incredibile!
Come abbiamo spesso visto anche all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, ci sono alcuni scarti in casa che possono essere facilmente riciclati in tantissimi modi utili e creativi. Basta un pizzico di fantasia e qualsiasi cosa può trasformarsi e trovare così nuova vita.
Ciò è vero soprattutto in cucina dove ogni giorno produciamo un enorme quantitativo di scarti alimentari. Eppure molte volte buttarli via è un grosso errore. Pensiamo ad esempio alle scorze degli agrumi, ai gambi dei broccoli o alle bucce di patata.
Tutti questi prodotti in realtà, anziché essere gettati nella spazzatura, si possono riutilizzare in modi che non tutti conoscono. Ed è questo anche il caso dell’ingrediente di cui vogliamo parlarti oggi. Se ce l’hai in casa hai un vero tesoro!
Se hai questi scarti in casa possiedi un tesoro: puoi riciclarli così
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma proprio come le scorze degli agrumi o le bucce di patata anche questo scarto apparente può essere riciclato in tantissimi modi diversi, tutti altrettanto utili. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dei gusci delle arachidi.
Come ben saprai, le arachidi appartengono alla famiglia delle Leguminosae e sono un alimento gustoso e nutriente, ricco di benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, sono un’importante fonte di Omega 3. Tuttavia bisogna anche evitare di consumarne in quantità eccessive perché piuttosto caloriche. Inoltre se si acquistano già sgusciate possono contenere un notevole apporto di sale.
Per questo motivo, è bene comprare le arachidi con ancora il guscio. Cosa che ci permette di poterli fra l’altro riciclare. Come? Ti starai chiedendo. La risposta è semplicissima. Ecco qualche idea creativa ed originale:
- lettiera per gatti: non tutti lo sanno, ma i gusci di arachidi possono svolgere un’azione drenante. Per questo, potrebbe essere un’ottima idea metterli nella lettiera del gatto così che assorbano meglio l’urina;
- camino: le scorze di arachidi sono fatte con un materiale fibroso molto simile al legno. Perciò, si possono usare per alimentare il fuoco del camino;
- imballaggio: se devi imballare per un trasloco o una spedizione un oggetto delicato puoi avvolgerlo nei gusci di arachidi. Una soluzione decisamente più ecologica ed economica rispetto al classico polistirolo. Geniale non è vero?
Ma non finisce qua perché queste sono solo alcune idee, ma le scorze di arachidi si possono riutilizzare anche per fertilizzare le piante o per fare dei lavoretti creativi con i propri figli. Non hai che l’imbarazzo della scelta!