Buone, genuine e sempre pronte all’uso: con queste zucchine marinate farai un vero figurone, sono una vera esplosione di gusto!
Perfette per la stagione estiva, le zucchine marinate sono un contorno semplicissimo da realizzare che potrà essere servito all’occorrenza per i tuoi pranzetti insieme a qualche ospite dell’ultimo minuto. Le prepari in anticipo e poi le gusti quando e dove vuoi.
Se preferisci puoi anche servirle come antipasto. In ogni caso stupirai tutti con un piatto semplice e allo stesso tempo ricco di sapore.
Sei curioso di sapere come si preparano? Allora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo passo. Una volta che l’avrai assaggiata non la lascerai più! Sì, perché non solo è deliziosa, ma è anche una vera genialata!
Zucchine marinate: contorno pronto all’uso per i tuoi pranzetti estivi
Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che le nostre zucchine marinate delicate e saporite ti hanno incuriosito. Ebbene, se non stai più nella pelle leggi subito la ricetta, allacciati il grembiule e poi mettiti al lavoro. Prima, però, procurati gli ingredienti necessari.
Ingredienti:
- 250 grammi di zucchine;
- 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva;
- 1 limone;
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 5 foglie di menta;
- 3 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.
Preparazione
- Per preparare delle zucchine marinate deliziose il segreto è realizzare un’emulsione a regola d’arte in cui mettere a macerare la verdura. Pe prima cosa, lava le zucchine e rimuovi le due estremità laterali. Dopodiché, tagliale a rondelle abbastanza sottili.
- In una scodella a parte prepara la marinatura mettendoci dentro l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino bianco, il succo filtrato del limone, le foglie di menta e di basilico tritate, l’aglio, il sale ed il peperoncino.
- Mescola bene il tutto e poi prendi un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato. Versaci dentro un cucchiaio di marinatura e poi aggiungi qualche zucchina. Ripeti l’operazione alternando strati di marinatura a strati di zucchine fino a riempire completamente il barattolo.
- Copri tutto con l’olio extravergine d’oliva e chiudi il tappo. Lascia macerare le zucchine per almeno 6 ore in frigorifero e servi all’occorrenza.
Il consiglio extra: puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo alla marinatura gli aromi che più preferisci. Per esempio, puoi utilizzare il pepe al posto del peperoncino o aggiungere del timo, dell’origano o del rosmarino. Una volta pronte, potrai conservare le tue zucchine marinate per qualche giorno tenendole sempre in frigorifero.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la lasagnetta di zucchine: il piatto perfetto per le domeniche estive in famiglia.