Lascia perdere le solite cotolette di carne o di pesce e prova questa versione di zucchine: piaceranno a tutti, anche ai più piccoli!
Hai mai assaggiato le cotolette di zucchine? Sono una valida alternativa alla classica versione di carne e di pesce, inoltre si tratta di una ricetta perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana e per chi non ama le verdure. Vedrai, se le prepari così saranno talmente buone che anche i bambini le mangeranno!
Ti abbiamo incuriosito? Allora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito come si fanno.
Facili e veloci da realizzare, saranno la soluzione giusta per la cena di stasera. Ti faranno perdere la testa fin dal primo assaggio perché sono davvero squisite.
Cotolette di zucchine: la soluzione sfiziosa ed originale per la cena
Non sai che cosa cucinare per cena? Niente paura, abbiamo qui noi l’idea giusta per te e per la tua famiglia. Stiamo parlando delle cotolette di zucchine, una versione ancora più buona e sfiziosa rispetto alle classiche cotolette di carne o di pesce. Cosa aspetti a provarle? Se le assaggi una volta non le lasci più, provare per credere!
Ingredienti:
- 500 grammi di zucchine;
- 200 grammi di scamorza affumicata;
- 70 grammi di pangrattato;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 5 foglie di menta;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio di semi q.b.
Preparazione
- Per far mangiare le verdure ai tuoi figli devi assolutamente portare in tavola queste deliziose cotolette di zucchine. Per cominciare, lava le zucchine ed elimina le due estremità laterali. Dopodiché, grattugiale all’interno di un colino e lasciale scolare per qualche minuto.
- Trascorso il tempo necessario, strizzale bene e travasale in una scodella. Aggiungi, quindi, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe, la menta spezzettata e la scamorza affumicata fatta a dadini. Amalgama tutto con le mani e poi stacca delle porzioni di impasto con cui realizzare le cotolette.
- A questo punto, ripassa le tue cotolette di zucchine prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Infine, metti a scaldare in una padella dell’olio di semi e, quando questo sarà bello bollente, vai a friggere le cotolette.
- Cuoci da entrambi i lati a fuoco medio e, non appena le cotolette saranno dorate e croccanti, toglile dai fornelli e mettile ad asciugare e a raffreddare su un piatto coperto con della carta assorbente.
Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta sostituendo la scamorza con il provolone dolce o piccante oppure con il caciocavallo. Al posto delle zucchine puoi usare anche le carote, la zucca o i legumi. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le zucchine marinate: un contorno estivo ricco di gusto.