Con+le+cozze+prepari+un+secondo+piatto+da+leccarsi+i+baffi%3A+prova+questa+ricetta+e+non+la+lasci+pi%C3%B9
intasteit
/2023/07/02/con-le-cozze-prepari-un-secondo-piatto-da-leccarsi-i-baffi-prova-questa-ricetta-e-non-la-lasci-piu/amp/
Food

Con le cozze prepari un secondo piatto da leccarsi i baffi: prova questa ricetta e non la lasci più

Altroché impepata: con le cozze puoi preparare un secondo piatto ancora più gustoso. Ricetta irresistibile: da perderci la testa!

Che buone le cozze! Se, però, vuoi realizzare una ricetta diversa rispetto alla solita impepata o ai classici spaghetti allo scoglio non puoi assolutamente perderti questo secondo piatto a dir poco strepitoso.

Con le cozze puoi fare un secondo piatto davvero squisito (Intaste.it)

Si chiamano cozze scoppiate e sono una preparazione tipica siciliana. Pronte in pochi minuti, ti fanno sentire al mare fin dal primo boccone. Se non fai la scarpetta nel sughetto non sai che cosa ti perdi!

Ma ora basta indugi e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio. Vedrai, con questo piattino prelibato farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo.

Altroché impepata: con le cozze prepari un secondo piatto da leccarsi i baffi!

Lascia perdere la solita impepata di cozze alla napoletana e prova subito questo secondo piatto ancora più buono e saporito. Se non stai più nella pelle e non vedi l’ora di assaggiare questa squisitezza non devi fare altro che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi e seguire le nostre indicazioni alla lettera. Il risultato sarà davvero eccezionale! Quando avrai provato questa ricetta di sicuro non la lascerai più.

Questo secondo piatto a base di cozze è delizioso: ricetta semplicissima (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di cozze;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 limone;
  • 1 mazzo di prezzemolo fresco;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le cozze scoppiate alla siciliana ti serviranno più o meno gli stessi ingredienti per fare la classica impepata. Per prima cosa, pulisci i molluschi sfregando ben bene la superficie esterna con l’aiuto di una spugnetta d’acciaio ed andando ad eliminare la barbetta e le eventuali incrostazioni con un coltellino.
  2. Dopodiché, metti a scaldare una pentola con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio. Dopo qualche istante aggiungi le cozze, insaporisci con un pizzico di pepe nero e chiudi tutto con il coperchio.
  3. Lascia cuocere per circa 4 o 5 minuti e, nel frattempo, taglia il limone a spicchi e trita il prezzemolo al coltello.
  4. Trascorso il tempo necessario, aggiungi anche questi due ingredienti nella pentola con le cozze, continua a cuocere per altri 2 minuti ed il piatto è pronto.

Il consiglio extra: puoi rendere ancora più saporita la ricetta aggiungendo alle cozze qualche pomodorino tagliato a spicchi o della passata di pomodoro. Ancora, puoi sostituire il pepe con il peperoncino ed accompagnare il tutto con qualche fetta di pane abbrustolito. Se vuoi sapere come pulire le cozze alla perfezione clicca qui e scopri tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.