Per un antipasto di mare leggero e gustoso prendi del salmone affumicato e qualche altro ingrediente: il risultato è davvero strepitoso!
Con il caldo spesso non si ha voglia né di cucinare né di mangiare ricette particolarmente elaborate. D’estate a farla da padrona sulle nostre tavole sono piuttosto i piatti di mare, in generale più freschi e leggeri. In particolare, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta per realizzare un antipasto gustosissimo che conquisterà tutti i tuoi ospiti e non solo.
Non dovrai fare altro che procurarti del semplice salmone affumicato e qualche altro ingrediente facilmente reperibile ed il gioco è fatto!
Segui alla lettera le nostre indicazioni e sentirai che sapore! Non appena lo avrai assaggiato resterai senza parole. Una bontà indescrivibile.
Salmone affumicato e pochi altri ingredienti: l’antipasto fresco e saporito per un menu di mare strepitoso
Se hai deciso di organizzare un pranzo o una cena a casa tra amici e parenti e di stupire tutti con un menu di pesce a dir poco strepitoso non puoi assolutamente perderti il nostro antipasto a base di salmone affumicato e qualche altro semplice ingrediente. Sei curioso di saperne di più? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Ingredienti:
- 100 grammi di salmone affumicato;
- 1/2 cetriolo;
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
- 1/2 limone;
- 1 cucchiaio di salsa di soia;
- 3 foglie di basilico;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- erba cipollina q.b.;
- timo q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- La nostra ricetta del salmone affumicato marinato è proprio quello che ci vuole per iniziare un menu di pesce con il piede giusto. Un antipasto fresco, leggero e saporito che farà impazzire tutti. Per prima cosa, lava il cetriolo e taglialo a fettine sottili.
- Dopodiché, sciacqua i capperi per dissalarli e prepara un’emulsone con il succo di mezzo limone e dell’olio extravergine d’oliva.
- A questo punto, disponi il salmone affumicato a fette su un piatto da portata, alternandolo a qualche fettina di cetriolo e poi condisci con l’emulsione appena preparata.
- Aggiungi un cucchiaio di salsa di soia e decora il piatto con i capperi dissalati, l’erba cipollina, il timo, il pepe e qualche fogliolina di basilico fresco. Il risultato finale sarà davvero favoloso!
Il consiglio extra: se ti piace, puoi aggiungere anche dell’aneto. In alternativa, puoi anche servire il carpaccio di salmone affumicato e marinato direttamente su delle fette di pane abbrustolite, in modo tale da portare in tavola delle gustosissime bruschette. Se ti piace il salmone non perderti anche i nostri nuggets di pesce: ti leccherai i baffi!