Come pulire i gamberetti bene e in un lampo con una semplice cannuccia, gli chef svelano il trucco. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
In estate le nostre tavole sono imbandite con pesce fresco e crostacei, prelibatezze di cui molti sono golosi. L’unico inconveniente è pulirli per bene. Un’operazione impegnativa e anche piuttosto noiosa. C’è chi è molto fortunato, perché alcune parti di pesce e crostacei, soprattutto le interiora, le pulisce già in negozio il venditore di pesce e chi invece deve fare tutto in casa da solo.
Se vi piacciono pesce e crostacei freschi e non avete modo di acquistarli almeno in parte già puliti, dovrete pulirli per conto vostro. Ma non disperate, non è un’impresa impossibile e con qualche accorgimento potete effettuare questa operazione abbastanza velocemente.
Qui di seguito vi spieghiamo come pulire bene gamberi e gamberetti, rimuovendo testa, guscio, zampe e soprattutto le interiora. Riguardo a queste ultime potete mettere in pratica un trucco molto efficace che usano gli chef. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Pulire i gamberetti bene e in un lampo con una cannuccia
La prima cosa da fare, per pulire bene o gamberetti è sciacquarli con cura sotto l’acqua corrente per rimuovere sporco e residui superficiali. Poi, prima di procedere alla rimozione della testa e del guscio, può essere utile sbollentarli per qualche minuto, in modo da ammorbidirli. Metteteli per cinque minuti nell’acqua bollente, poi lasciateli raffreddare. Quindi, una volta raffreddati, procedete a rimuovere la testa, le zampette e il guscio. Queste operazioni sono facoltative perché c’è anche chi li cuoce con il guscio e le zampe. Mentre, di solito, la coda viene lasciata quasi sempre. Dopo la rimozione del guscio, procedete ad estrarre l’intestino del gambero, il filamento nero all’interno del corpo. Potete usare un coltello appuntito ma c’è anche un altro metodo, più semplice ed efficace.
Il trucco degli chef per pulire alla perfezione gamberi e gamberetti per rimuovere interamente l’intestino, consiste nell’usare una semplice cannuccia. Si tratta di un sistema molto pratico, rapido ed efficace. Procuratevi una cannuccia, di dimensioni più grandi del normale. Tagliatela per la sua lunghezza con un paio di forbici.
Poi prendete il vostro gambero o gamberetto, tenetelo ben fermo con una mano e con l’altra inserite la cannuccia tra la testa e il corpo. Quindi sfilate la cannuccia in modo da rimuovere l’intestino e tutti i residui di sporcizia all’interno.
Dopodiché lavate bene i vostri gamberi in acqua salata, lasciandoli a mollo e sciacquandoli più volte. Alla fine potete cuocerli come preferite.