Il clamoroso errore che rovina per sempre le tue padelle antiaderenti, un gesto apparentemente innocuo ma in realtà deleterio!
Sono le nostre principali alleate in cucina, specialmente quando si tratta di provvedere alla cottura di alimenti che potrebbero attaccare in cottura. Le padelle antiaderenti si caratterizzano per il loro fondo in teflon che ha una certa resistenza alle alte temperature e consente pertanto di portare a cottura gli alimenti senza che questi attacchino e brucino.
Naturalmente, per far sì che queste durino a lungo nel tempo è necessario prendere in considerazione qualche accorgimento. Di fatti, il rivestimento del fondo copre il metallo di cui poi l’intera padella è composta.
Ed una cattiva manutenzione o un cattivo lavaggio di essa finirebbe per eliminare lo strato superficiale e rovinare per sempre la padella stessa. Ad esempio, c’è un comunissimo gesto che siamo in molti a commettere e che per certi versi abbiamo sempre reputato innocuo ma che in realtà rischia di danneggiare per sempre il fondo delle nostre padelle. Ecco cosa non bisogna più fare.
Se lo fai di continuo rovini le tue padelle antiaderenti: l’errore più comune!
La manutenzione delle stoviglie è fondamentale per farle durare a lungo e soprattutto mantenerle intatte. Quando però, anche un banalissimo gesto che compiamo ogni volta che laviamo le nostre padelle antiaderenti si tramuta in un errore clamoroso, finiamo col rovinarle anzitempo.
Ad esempio, quanti sono soliti gettare la padella antiaderente quando è ancora calda sotto acqua fredda corrente? Ebbene, siamo sicuri che in questo momento sarete in molti a sentirvi con le luci dei riflettori puntati addosso! Si tratta di una scorretta abitudine che dobbiamo assolutamente eliminare. Cosa accade in questi casi?
Quando la padella è ancora molto calda e noi la riponiamo sotto il getto d’acqua fredda, il rischio è proprio quello di finire per rovinare il primo strato del fondo. Così facendo, elimineremo quel film di pellicola antiaderente che ci aveva permesso fino a quel momento di cuocere le nostre pietanze senza che queste attaccassero o bruciassero in cottura.
Come lavare le padelle antiaderenti
Possiamo lavare e sgrassare le nostre padelle antiaderenti con un semplicissimo ingrediente che abbiamo tutti in dispensa. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Ci basterà cospargere il fondo della padella ormai fredda con una manciata di bicarbonato e lasciare agire qualche minuto dopodiché provvediamo a lavare la padella con acqua calda.