Niente+riso+o+pasta%2C+l%26%238217%3Binsalata+per+il+pranzo+la+facciamo+con+l%26%238217%3Borzo%3A+saporita+ed+anche+leggera
intasteit
/2023/07/01/niente-riso-o-pasta-linsalata-per-il-pranzo-la-facciamo-con-lorzo-saporita-ed-anche-leggera/amp/
Food

Niente riso o pasta, l’insalata per il pranzo la facciamo con l’orzo: saporita ed anche leggera

L’estate è il periodo delle insalate. Ma come preparare un ricetta innovativa? Semplice, basta usare l’orzo! Ecco come prepararla. 

In estate pensare di mettersi ai fornelli diventa un incubo. Basti pensare al calore che proviene da un fornello accesso e immediatamente iniziamo a sudare. In questa stagione, l’ideale è di preparare dei piatti freschi. Sia che si tratta di insalate che ti un boccone mangiato al volo. Insomma, meno si utilizzano i fornelli, e meglio è.

Insalata di orzo- Intaste.it

Ma quale ricetta usare per variare un po’ il menù? In genere, sulle tavole in estate compaiono piatti come paste e riso fredde, vitel tonné e insalatone miste. Una buona idea potrebbe essere quella di preparare delle insalate di riso/orzo, un piatto che vi consigliamo perché molto fresco e versatile. In particolar modo parliamo dell’insalata di orzo alla greca. Vedrai che ti piacerà molto e sarà un successone.

Come preparare l’insalata di orzo

Ecco quindi la ricetta per la preparazione di una dose per quattro persone.

Insalata di orzo- Intaste.it

Si tratta di un prodotto il cui costo e difficoltà sono molto bassi. Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • Orzo perlato: 400 grammi
  • Pomodorini: 250 grammi
  • Cipollotti: 150 grammi
  • Feta: 200 grammi
  • Cetrioli: 2
  • Olive nere: 80 grammi
  • Origano: un cucchiaio colmo da tavola
  • Olio extra vergine d’Oliva: q.b.
  • Sale; q.b.
  • Pepe: q.b.

Passiamo adesso alla preparazione. La prima cosa da fare è cuocere l’orzo. Portare sul fuoco una pentola con dell’acqua e quando raggiunge il bollore, versare l’orzo perlato e cuocerlo per 35 minuti o fino a cottura ultimata. Scolarlo e sciacquarlo sotto acqua corrente finché non diventi freddo e poi trasferitelo in una ciotola capiente.

Tagliamo le estremità dei cetrioli, laviamoli bene e strofiniamo con la parte che taglia del coltello, la buccia per creare una schiuma bianca che è la sostanza che rende amaro il cetriolo, sbucciarlo e tagliarlo a rondelle. Prendere i cipollotti e utilizzare solo la parte bianca, affettandola a fettine sottili. Tagliare i pomodorini a metà e unire tutti gli ingredienti all’orzo. Prendete la feta, tagliatela a dadini e inserire anche questa insieme al resto. Per ultimo unire le olive e condire con olio extra vergine, sale, pepe e origano. Mescolare bene il tutto e lasciare insaporire gli  ingredienti per qualche minuto. Servire in una bella zuppiera.

L’insalata è buona anche se fatta con il riso anziché l’orzo ed è possibile aggiungerci anche qualche Cappero denocciolato. Buono anche con qualche carciofino sott’olio.

L’insalata di orzo alla greca si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni, sempre coperta con pellicola trasparente.