Questa focaccia con le olive nere e i pomodorini secchi ti farà impazzire fin dal primo morso: se la provi ti innamori!
Sei stufo della solita focaccia? Allora prova questa versione sfiziosa e saporita, perfetta per un aperitivo tra amici e parenti. Basta aggiungere due ingredienti eccezionali ed il risultato finale ti farà impazzire fin dal primo assaggio, provare per credere!
Con qualche oliva nera e dei pomodorini secchi puoi trasformare una semplice focaccia in un vero capolavoro di gusto.
Questo abbinamento, infatti, andrà a stuzzicare le tue papille gustative e quelle di tutti i tuoi ospiti. Accompagnala con un calice di bollicine o una bella birra fredda e la serata potrà avere inizio! Se, quindi, non stai più nella pelle scopri subito la ricetta nel dettaglio.
Focaccia olive nere e pomodorini secchi: la ricetta perfetta per un aperitivo in compagnia
Se hai intenzione di organizzare un aperitivo fra amici e parenti direttamente a casa tua, ma non vuoi servire i soliti salatini faresti bene a provare questa ricetta super saporita. Vedrai, con la nostra focaccia con olive nere e pomodorini secchi farai un vero figurone davanti a tutti! Ma ora bando alle ciance e vediamo come si prepara.
Ingredienti:
- 220 millilitri di acqua;
- 10 grammi di sale;
- 6 grammi di lievito;
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 300 grammi di farina.
Preparazione
- Per preparare questa deliziosa focaccia con olive nere e pomodorini secchi comincia a versare in una scodella bella grande l’acqua con disciolti all’interno il sale ed il lievito.
- Dopodiché, unisci l’olio extravergine d’oliva e la farina ed inizia ad impastare grossolanamente con l’aiuto di un cucchiaio. Quando avrai ottenuto una consistenza piuttosto densa ed appiccicosa, copri tutto con un panno pulito e lascia riposare per 30 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, trasferisci l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e continua ad impastare a mano facendo delle pieghe.
- Realizza, quindi, un panetto e mettilo a lievitare fino al raddoppio del volume in una teglia unta con dell’olio extravergine d’oliva e sempre coperta con uno strofinaccio.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato stendilo con le mani esercitando una leggera pressione con le dita dall’interno verso l’esterno.
- Pratica come dei lievi fori e cospargi la superficie con una miscela di sale, olio e acqua. Spargi qua e là qualche oliva nera e dei pomodorini secchi tagliati a pezzi ed inforna a 230 gradi per 20 minuti.
- Una volta pronta sforna la tua focaccia, tagliala a quadretti e portala in tavola.
Prova anche questa focaccia filante pronta in 15 minuti: la prepari al volo e conquista tutti!