Yogurt: puoi farlo in casa senza yogurtiera e ti costa nulla | Quello che compri è carissimo

Il consiglio utile: lo yogurt da fare in casa senza yogurtiera, non costa nulla mentre quello che si compra è carissimo. Tutte le indicazioni utili.

Se siete amanti dello yogurt, un alimento sano e completo, ricco di fermenti lattici ideali per la salute del nostro intestino, potreste desiderare di farlo in casa. Il problema è che magari non avete la yogurtiera, dove mettere il latte con i fermenti lattici specifici per fare lo yogurt. Nessun problema, potete fare in casa il vostro yogurt anche senza yogurtiera.

yogurt senza yogurtiera
Yogurt: puoi farlo in casa senza yogurtiera e ti costa nulla | Quello che compri è carissimo (Intaste.it)

Si tratta di un sistema molto facile. Avrete uno yogurt cremoso e gustoso fatto in casa, senza dover faticare molto e senza dover spendere soldi in tanti vasetti. Lo yogurt che troviamo al supermercato o in latteria può essere anche piuttosto costoso e di questi tempi ogni modo per risparmiare è il benvenuto.

Di seguito vi spieghiamo la ricetta dello yogurt fatto in casa senza yogurtiera. Ecco come fare e tutto quello che dovete sapere.

Lo yogurt da fare in casa senza yogurtiera, consigli utili

La ricetta per fare lo yogurt in casa ma senza la yogurtiera è semplice e intuitiva. Vi bastano pochi ingredienti e un po’ di tempo a disposizione. Prendete un litro di latte parzialmente scremato e un vasetto di yogurt bianco intero, senza zucchero aggiunto. Va bene un vasetto normale, di quelli da 125 grammi. Gli ingredienti per questa ricetta possono sembrare un po’ contraddittori: per fare lo yogurt vi serve lo yogurt. Ma è l’unico sistema se non avete o non volete usare la yogurtiera dove mettere il latte e i fermenti lattici. Alla fine avrete uno yogurt ricco e cremoso, in quantità maggiore di quello che comprereste nei vasetti.

yogurt senza yogurtiera
Come fare un ottimo yogurt in casa, senza yogurtiera (Intaste.it)

Prima di mettervi all’opera, lasciate le confezioni di yogurt e latte fuori dal frigorifero per circa un’ora, in modo che raggiungano la temperatura ambiente. Quindi prendete una pentola  e versateci il latte, mettete la pentola sul fornello, accendetelo e portate il latte a ebollizione. Quando il latte avrà cominciato a bollire, abbassate la fiamma e lasciatelo sul fuoco per circa 10-15 minuti.

Sulla superficie del latte si formerà una pellicola, che dovrete asportare con una schiumarola. Quindi, trascorsi i 10-15 minuti, spegnete il fuoco e fate raffreddare il latte fino a 40° C. Misurate la temperatura con un termometro da cucina. Nel frattempo aprite il vasetto di yogurt. Quando la temperatura del latte sarà scesa a 40° C, ancora tiepida ma non bollente, versate due cucchiai di latte nel vasetto di yogurt e mescolate bene. Poi versate tutto il contenuto del vasetto nella pentola con il latte e mescolate ancora molto bene.

Dopo che il composto si sarà ben amalgamato, versatelo in vasetti o barattoli di vetro puliti e asciutti, da chiudere bene. Riponete i vasetti in una scatola di cartone, copriteli con una copertina di lana, chiudete la scatola e mettetela in un luogo buio e tiepido, dove dovrà restare circa 5-6 ore al massimo. Trascorso questo tempo, lo yogurt sarà pronto e bello cremoso. Conservatelo in frigorifero per una settimana.

Gestione cookie