Crostata vegana più buona non c’è: segui la ricetta, con questi trucchetti otterrai il dolce che hai sempre desiderato, senza appesantirti!
Appena si sente pronunciare il termine “vegano”, associato ad un dolce, molti spalancano gli occhi per l’incredulità e storcono la bocca per il disgusto, non rendendosi in realtà conto che si tratta di una preparazione, sì differente, ma con benefici. Una crostata vegana può non essere quella della nonna, ma ha dei vantaggi che molti sottovalutano. Se desideri prepararne una deliziosa, segui questi passaggi, non te ne pentirai.
Innanzitutto, occorre chiarire il concetto di “vegano”, cosa significa? E’ portare avanti più di una scelta alimentare, si tratta di uno stile di vita che concerne la rinuncia a qualsiasi sfruttamento animale. Quindi, riguarda anche l’eliminare nel quotidiano dalla propria vita l’utilizzo di prodotti che contengono traccia di sfruttamento di esseri viventi.
Di conseguenza, se i vegetariani si limitano ad eliminare carne e pesce, i vegani non ingeriscono tutto ciò che viene prodotto dagli animali. Si intendono anche latte e uova, e tutto il resto di derivati. Senza dubbio è una dieta più sostenibile, con un minor impatto ambientale, e contiene prodotti preparati con lavorazioni più semplici, e di conseguenza fanno meno male. Ma non finisce qui.
Quando si parla di prodotti vegani occorre anche tenere conto del fatto che c’è un apporto di grassi buoni con antiossidanti, che fa prevenire quelli che sono tumori e problemi cardiovascolari. Di certo però, ogni individuo ha le sue caratteristiche specifiche per ottenere il benessere. Quello che consigliamo è di fare scelte consapevoli, e che se per una volta si prova una crostata vegana, probabilmente si potrebbe non tornare più indietro!
Crosta friabile e dal gusto delicato, è questo che contraddistingue la crostata vegana che dopo qualche fetta, non appesantisce. La scelta della marmellata è personale, il resto degli ingredienti però sono essenziali e vanno introdotti in maniera opportuna. A consigliare ingredienti, trucchi e procedimento è l’influencer @ladispensavegana che segue uno stile di vita sostenibile, e crede fortemente nella causa. Ecco la lista dei prodotti:
Come si prepara? E’ più semplice del previsto, basta in una ciotola unire gli ingredienti secchi con la scorza di limone, miscelare per bene. Segue l’integrazione di quelli liquidi, e realizzare velocemente una pallina d’impasto. Il trucco sta proprio nella celerità, quindi la preparazione piace soprattutto a chi ha fretta e poco tempo a disposizione!
Stendere l’impasto, farcirlo, e mettere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa. Ciò garantisce una consistenza ottimale. Il risultato è così delizioso che nessuno crederà al fatto che sia una crostata vegana!