Torta gelato ricotta e cioccolato, ecco il tuo personale must have per l’estate in arrivo: è una preparazione facile dal gusto superlativo!
Un dolce che ricorda la Sicilia, ma senza gelatiera e latte condensato: allora come si prepara? Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare, basta porre in essere qualche trucchetto, ed il gioco è fatto. Sei pronta per stravolgere le regole della tua cucina? Rimarrai soddisfatta, e se la proponi ai tuoi ospiti, non crederanno ai loro occhi per la bontà!
Quello che più stupisce è che c’è un prodotto che non solo dà un gusto delizioso, quindi non serve latte condensato o altre preparazioni complesse, ma ha anche un effetto anticongelante che rende la consistenza più morbida! Come se non bastasse, si tratta di una preparazione a prova di principiante.
Se non sei un’esperta in cucina, e desideri stupire tutti con un dolce che ricordi la Sicilia, sei nel posto giusto. Impara questi trucchetti, e vedrai che tutti vorranno conoscere la ricetta!
Torta gelato ricotta e cioccolato, segui la ricetta!
Cosa rende più chiara l’immagine della Sicilia, se non un bel dolce ricco di gusto e con la presenza della ricotta? Ebbene, da unire c’è anche il cioccolato, ma non dimenticare sia il prodotto furbo sopracitato, e non solo. C’è un ulteriore prodotto che farà la differenza, segnerai un gol nel pancino dei tuoi ospiti, fidati!
La ricetta è opera di una food blogger che si cibo se ne intende eccome. Il merito di questa ricetta è di Enrica Panariello, in arte sul suo profilo Instagram ufficiale @chiarapassion. Ama i dolci e il fatto di condividerli con il prossimo, e questa preparazione è deliziosa. Questa è la lista degli ingredienti:
- 280 g di cialde di cannoli
- 120 g di burro
- 600 g di ricotta di pecora
- 200 ml di panna fresca ben fredda di frigo
- 100 g di zucchero
- 100 g di miele d’arancio, acacia, millefiori
- punta di cucchiaino di cannella (opzionale)
- 100 g di cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzetti
- gocce di cioccolato e pepite di cioccolato per decorare
Il primo passaggio consta nello sgocciolare la ricotta, non deve rilasciare liquidi. Integrare lo zucchero con un mixer o le fruste, ed una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le gocce di cioccolato. Mettere in frigo per 40 minuti con una pellicola trasparente che ricopre tutta la crema.
Segue la preparazione della base, appunto occorre frantumare i cannoli in un mixer, e poi versarci sopra il burro fuso. Questo è il primo prodotto, una vera “chicca”. Il gusto della crosta del cannolo, ricorda ancora di più la bontà tutta siciliana!
Adagiare sulla base e compattare, poi fare riposare 30 minuti in frigo. Nel frattempo, montare la panna, integrarla con una spatola e movimenti lenti dal basso verso l’alto alla crema precedentemente creata, e fare lo stesso con cannella e miele. Quest’ultimo è invece il prodotto anticongelante e dolcificante, che ti farà ottenere un grande successo in termini di gusto.
Guarnire con gocce di cioccolato. Farcire la base e mettere in freezer per 5 ore con copertura di pellicola trasparente. Prima di gustarla, va messa fuori freezer per 15 minuti, e poi sarà una gioia per il palato!