In estate si ha voglia di mangiare cibi freschi e leggeri, come potrebbero essere delle zucchine grigliate. Ma come prepararle?
Con l’arrivo dell’estate, anche le nostre tavole iniziano a colorarsi. Zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, basilico, tutti ortaggi di stagione la cui sola vista mette allegria. Un insieme di prodotti buoni non solo per la nostra dieta ma anche per il nostro organismo in quanto ricchi di proteine e vitamine. Le ricette per preparare un buon piatto di verdure sono tante. Oggi, in particolar modo, ci concentriamo in un piatto in cui le protagonista sono proprio loro, le zucchine.
Questa buonissima ricetta è un antipasto estivo molto semplice ma di grande effetto. Ottimi anche per chi è vegetariano, sono veloci e facili da preparare. Dopo aver grigliato le zucchine, basta un mixer per frullare gli altri ingredienti che sono olive sia nere che verdi, aglio, capperi e pinoli. Un giro d’olio e un pochino di origano. Vi diamo la ricetta.
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
Dopo aver visto l’occorrente, vediamo insieme come prepararli.
Per prima cosa, lavare bene le zucchine tagliando le estremità. Tagliare con la mandolina delle fettine sottili di zucchine per il lungo dello spessore di circa 2 mm. Dopo aver scaldato una griglia, cuocete le zucchine per 1 o 2 minuti per lato fino a vedere le righe di grigliatura e fino a che saranno morbide. Mettere da parte e far raffreddare.
Mettete in un mixer con lame, le olive verdi denocciolate, le olive nere denocciolate, i capperi e l’aglio e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo quindi le nostre zucchine raffreddate e con un cucchiaio, spalmiamo un filo di paté di oliva su ogni fetta e arrotoliamo bene la zucchina. Disponiamo su un piatto da portata. A parte, tostiamo i pinoli. Decoriamo gli involtini di zucchine con i pinoli, un giro d’olio extra vergine e una macinata di pepe. Due foglioline di origano per completare il piatto e buon aperitivo a tutti.
Se al paté di olive aggiungete del Philadelphia, la crema diventerà più ricca e molto cremosa; provate anche questa versione.
Gli involtini di zucchine possono essere preparati anche in anticipo in modo da essere di compagnia agli ospiti senza rimanere in cucina.
Gli involtini di zucchine si conservano in frigorifero per 3 o 4 giorni e mi raccomando, copriteli con la pellicola.