HomeIl club sandwich di Chef Barbieri: un piatto che è un’icona nel mondo
Food
Il club sandwich di Chef Barbieri: un piatto che è un’icona nel mondo
Che bontà il club sandwich, ma quello dello chef Bruno Barbieri ha anche una marcia in più: ecco il piatto che è un’ icona nel mondo.
Tra i panini più iconici al mondo, senza dubbio il club sandwich è probabilmente il primo in classifica. Più che di un panino, si tratta di un tramezzino farcito con pollo o tacchino, pancetta, lattuga, pomodoro e maionese. Esistono poi diverse varianti dello stesso.
In genere si può gustare negli hotel di tutto il mondo, in quanto si tratta di un piatto internazionale anche se le sue origini risalgono agli Stati Uniti. Qui infatti, il club sandwich è nato, e più precisamente allo Union Club di New York.
Ma se volete una ricetta ancora più sfiziosa non potete perdervi quella dello chef Bruno Barbieri: scopriamo come lo prepara.
Club sandwich di Bruno Barbieri: la ricetta dello chef
Il club sandwich è un piatto tipico degli hotel e lo sa bene Bruno Barbieri, che conduce attualmente ‘4 hotel’ su Sky Uno. Un programma dove lo chef è il giudice e conduttore. partecipanti devono trascorrere un giorno e una notte negli hotel degli altri albergatori e poi giudicarli in base a dei parametri.
E probabilmente il noto chef, ispirandosi al suo programma ha proposto la sua personale ricetta del club sandwich: un tripudio di bontà tutto da provare. Non resta che scoprire la preparazione.
Ingredienti
4 fette di pane in cassetta
150 g di petto di pollo
100 g di salmone affumicato
2 fettine di bacon
2 uova
1-2 filetti di acciughe
1 pomodoro da insalata
2-3 foglie di lattuga
1 rametto di prezzemolo
q.b. origano essiccato
q.b. formaggio spalmabile
q.b. maionese
q.b. salsa aurora
50 g di burro
q.b. olio evo
q.b. sale
Preparazione
Prediamo il pane in cassetta e in una padella mettiamo un po’ d’olio e burro e tostiamolo. Aggiungiamo un pizzico di sale.
Puliamo la padella e scottiamo anche il bacon. Possiamo aggiungere sopra un foglio di carta da forno e un peso per farlo crispy. Avendo cura di girarlo a metà cottura.
Ora facciamo una frittatina in un’altra padella. Rompiamo le uova e le sbattiamo leggermente. Aggiungiamo poco burro sul fondo. Mettiamo un po’ di prezzemolo tritato nelle uova e versiamo il tutto in padella, lasciamo cuocere.
Intanto cuociamo il pollo con un filo d’olio.
Affettiamo il pomodoro.
Non resta che assemblare.
Prendiamo una fetta di pane e spalmiamo il formaggio sopra, aggiungiamo il pomodoro, un pezzo di frittata, spalmiamo ancora del formaggio, aggiungiamo l’insalata e un filo d’olio, mettiamo il bacon, ancora frittata, il pollo, e un’altra fetta di pane col formaggio, spingiamo con le mani come per schiacciarlo.
Ora assembliamo il club sandwich al salmone. Spalmiamo le due fette di pane col formaggio, aggiungiamo il salmone, la frittata, quindi un po’ di salsa aurora (maionese con cognac ketchup, salsa Worcestershire), insalata, pomodoro, frittata, maionese, un filetto di acciuga e infine il pane a chiudere.