Non tutti lo sanno ma sperimentando in cucina, si possono realizzare piatti pazzeschi: ecco come un piatto può diventare vegano
Cucinare è un valido anti stress, allontana i pensieri negativi e ci permette di svagare il nostro cervello quando è pieno di pensieri.
Ovviamente il contesto sociale, le novità, la salvaguardia dell’ambiente e degli animali influenzano anche il nostro modo di mangiare. La cucina vegana sta infatti prendendo sempre più piede nelle nostre abitudini.
Anche i meat lovers, infatti, sono sempre più affascinati da questo mondo perché permette di mangiare in modo più sano, con una maggiore dedizione al benessere. In questo tipo di alimentazione infatti non viene introdotto nessun cibo di origine animale come carne, pesce, uova, miele, formaggi, latticini, latte e derivati.
Spesso anche se in cucina sembra che non abbiamo niente di vegetale, che quindi possa far riferimento alla cucina vegana, in realtà non è così. Basta un tocco e un piatto può diventare vegano, scopriamo in che modo si realizza.
Cosa significa mangiare vegano
Chi inizia un’alimentazione di questo tipo, solitamente lo fa per principi etici. Quindi la volontà che nessun tipo di animale venga ucciso, sfruttato solo per essere un nutriente del nostro organismo.
Mangiando vegano, ci sarebbe cibo per tutti, ma soprattutto un minor impatto ambientale e di conseguenza minor consumo di acqua, energia e risorse del pianeta. La maggior parte dell’acqua sul pianeta viene infatti consumata proprio per gli animali. inoltre il consumo di carne e degli animali in generale, implica non solo l’inquinamento ma anche la deforestazione.
Il dubbio della maggior parte della popolazione però risiede nella possibile mancanza di nutrienti in una dieta vegana, quindi scarso nutrimento, soprattutto per la crescita dei muscoli. In realtà sono tutti falsi miti da sfatare, dal momento che gli alimenti vegani sono molto nutrienti.
Possiamo trasformare in un attimo un cibo qualsiasi in vegano, e per farlo basta veramente un tocco. Scopriamo come.
In che modo un piatto diventa vegano: è davvero semplice
La mozzarella non è vegana ma lo può diventare. Bastano 200 ml di latte di Soia, 4 cucchiai di olio di oliva, 5 cucchiai di amido di mais, un cucchiaino di aglio in polvere, un po’ di sale e 250 gr di Yogurt di soia.
Il procedimento è davvero una passeggiata. Bisogna aggiungere in una pentola fredda, il latte, l’amido, l’aglio e il sale e mescolare il tutto. Dopodiché accendiamo la fiamma bassa e mescolare il tutto finché gli ingredienti non si addensano. Poi aggiungiamo lo Yogurt e continuiamo a mescolare.
Tagliare il composto a metà e conservarli entrambi nella pellicola trasparente e farli riposare in una ciotola con acqua fredda per 15 minuti. Dopodiché le spostiamo in frigo e le lasciamo riposare.