Hai mai sentito parlare della pasta di Sant’Antonio? È deliziosa! Scopriamo insieme la ricetta per poterla preparare!
La pasta di sant’Antonio è costituita da un particolare formato di pasta chiamato “sagne”, molto utilizzato in Abruzzo per la preparazione delle minestre. L’associazione di questo tipo di pasta con Sant’Antonio ha a che fare con il giorno dedicato al Santo. A Scanno, in Abruzzo, in quel giorno vengono preparate dalle donne del paese le sagne con la ricotta salata e vengono offerte a tutti gli abitanti del paese. Una tradizione antica e molto sentita. Vi va di scoprire la ricetta per preparare questo piatto direttamente a casa? Vediamola insieme!
Le sagne è una pasta fresca fatta in casa: sono delle strisce di pasta lunghe e appiattite, solitamente di circa 2-3 centimetri di larghezza e 10-15 centimetri di lunghezza. Le sagne vengono fatte a mano, tagliando la pasta fresca in strisce e lasciando la superficie ruvida per aiutare ad “afferrare” il sugo.
Perché Sagne di Sant’Antonio
Tradizionalmente, le sagne di Sant’Antonio vengono preparate e consumate durante la festa di Sant’Antonio Abate, che si tiene il 17 gennaio. Sant’Antonio Abate è considerato il protettore degli animali domestici e degli agricoltori, ed è una figura molto venerata in molte comunità agricole italiane. Durante la festa, le sagne venivano servite come piatto principale.
La preparazione delle sagne richiede una certa pazienza e abiltà, ma il risultato finale è una pasta saporita che delizia i palati di chiunque le assaggi. Quindi andiamo a vedere subito la ricetta per prepararle in casa!
Ecco la ricetta della deliziosa pasta di Sant’Antonio: Le sagne con ricotta e fagioli!
Le sagne possono essere preparate in vari modi, ad esempio: con un ragù di carne o con sughi a base di funghi, verdure o formaggi. Ma noi stiamo per svelarvi la ricetta originale che viene servita proprio durante la festa per celebrare Sant’Antonio: le sagne con ricotta e fagioli!
Partiamo subito dagli ingredienti:
400 g di semola di grano duro
1 pizzico di sale
150 ml di acqua
250 ml di passata di pomodoro
250 g di fagioli borlotti secchi
100 g di ricotta salata
1 cipolla
1 carota
1 rametto di rosmarino
1 cotenna di suino
2 foglie di salvia
sale q.b.
Preparazione:
- Mettere i fagioli in ammollo per circa 12 ore
- Dopodiché separare i fagioli dall’acqua e versarli in una pentola
- Aggiungere carota e cipolla tritate nella pentola con i fagioli
- Aggiungere anche il pomodoro, la cotenna di maiale, le foglie di salvia e il rosmarino
- Coprire il tutto con l’acqua e lasciar cuocere a fuoco dolce fin quando i fagioli non si ammorbidiscono del tutto.
- Salare i fagioli a fine cottura
- Per preparare la pasta invece, bisogna porre la farina nell’impastatrice ed impastare insieme a 100 ml di acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale
- Impastare fino ad ottenere un risultato omogeneo ed a quel punto, lasciarlo riposare formando una palla da coprire con la pellicola per circa 30 minuti
- Trascorso questo tempo, infarinare la spianatoia e stendere la pasta con un mattarello fino a ricavare una sfoglia abbastanza sottile
- Tagliare la sfoglia a forma di strisce lunghe circa 4 cm e larghe 1 cm
- Adesso non resta che mettere l’acqua sul fuoco e aspettare che bolle per cuocere la pasta in modo normale
- Una volta che le sagne saranno cotte, scolarle e aggiungerle ai fagioli preparati precedentemente
- Mescolare il tutto e condire con la ricotta salata tagliata nel modo in cui preferite
- Le sagne di Sant’Antonio sono pronte per essere gustate!
Buon appetito!