Un dessert leggero, fresco e perfetto per l’estate: questo budino al limone ti farà impazzire.
D’estate, quando le temperature raggiungono i record e i picchi annuali, non abbiamo voglia di metterci ai fornelli, scaldare tutta la casa e passare ore a sudare dietro pentole roventi per preparare qualcosa di buono alla nostra famiglia. Magari abbiamo in programma un pranzo o una cena con amici e dobbiamo inventarci qualcosa pur di non accendere il forno e i fornelli e ricorriamo ad insalate di riso, paste fredde o prosciutto e melone. E il dolce?
La solita vaschetta della gelateria di fiducia può non soddisfare a pieno le vostre esigenze, almeno non tutte le volte. Allora perché non tentare questo dessert veloce, leggerissimo e fresco al profumo di limone? Adatto all’estate e ad un fine pasto che non appesantisce e lascia un buon sapore in bocca. Ecco come preparare questi meravigliosi budini al limone.
Budini al limone estivi: la ricetta fresca, semplice e veloce che vi farà impazzire
I punti forte di questo dessert sono essenzialmente due: il fatto che si prepari in pochissimo tempo, il che lo rende perfetto per i mesi caldi dell’estate e anche molto pratico, e il sapore di limone, inconfondibile, estivo, fresco. Potete usare i limoni che preferite ma se avete la fortuna di poter comprare quelli della costiera sorrentina o amalfitana, naturalmente il vostro dolce ci guadagnerà.
Ingredienti
- 2 tuorli
- 130 grammi di zucchero
- 2 limoni
- 30 grammi di amido di mais
- 120 ml di succo di limone
- 180 grammi di latte di cocco
- scorza di limone per decorare
Procedimento
- Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero. Potete farlo a mano, con un po’ di energia e olio di gomito, oppure aiutarvi con lo sbattitore elettrico. Nel secondo caso ci metterete naturalmente molto meno.
- Unite al composto l’amido, la scorza di limone grattugiata e il succo. Mescolate fino ad ottenere una cremina densa e morbida.
- Aggiungete anche il latte e continuate a mescolare per dare forma al vostro composto, che diventerà presto un delizioso budino.
- Mettete tutto in un pentolino e scaldate a fuoco lento continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Dopo qualche minuto, il tutto dovrà essere denso e morbido. Attenzione a non bruciare o solidificare troppo!
- A questo punto versate negli stampini e lasciate solidificare in frigorifero per qualche ora, meglio ancora se tutta la notte.
- Rovesciate sui piatti e decorate con scorza di limone. Et voilà!