HomeSugo all’amatriciana, forse lo hai sempre fatto male: svelata la ricetta antichissima | Sbagliamo tutti un passaggio
Food
Sugo all’amatriciana, forse lo hai sempre fatto male: svelata la ricetta antichissima | Sbagliamo tutti un passaggio
Bontà estrema ed un gusto inimitabile, ti svelo la vera ricetta del sugo all’amatriciana: non commettere più questo errore!
Al pari della Carbonara o della mitica pasta Cacio e Pepe, l’Amatriciana conquista di buon diritto il podio tra i primi piatti più buoni della tradizionale cucina romana.
Un primo piatto che si prepara attraverso l’utilizzo di ingredienti ‘poveri’ e semplicissimi e che nel giro di pochi passaggi ci regala un gusto davvero sensazionale!
Pomodoro, guanciale e pecorino sono i principali ingredienti che fanno da protagonisti in questo piatto. Ma per la sua preparazione, è necessario seguire qualche piccolo accorgimento e mettere in pratica i passaggi giusti per ottenere un sugo dal sapore semplicemente strepitoso.
Sono ancora in molti a commettere questo errore in fase di preparazione che alla fine rovina sempre tutto: ti svelo tutti i segreti per un sugo all’amatriciana fenomenale!
Per un sugo all’amatriciana perfetto devi seguire questi passaggi: non commettere più questo clamoroso errore, rovina sempre tutto!
Un primo piatto che ha radici molto solide. Da oltre 1 secolo, il sugo all’amatriciana è uno dei condimenti più gustosi ed amati che i romani portano in tavola. D’altronde, in una gita fuori porta nella Capitale, è doveroso accomodarsi in una delle tipiche osterie del posto per lasciarsi conquistare da quei sapori unici!
Ma possiamo preparare la pasta all’amatriciana anche direttamente nelle nostre cucine: il segreto sta nel seguire passo passo tutta la ricetta per portare in tavola un piatto strepitoso! Vediamo tutti gli ingredienti:
250g di Guanciale
250g di Pomodori pelati
350g di Spaghetti/Bucatini/Rigatoni
150g di Pecorino di Amatrice
Preparazione:
Tagliamo il guanciale a listarelle e lo riponiamo in una padella dal fondo antiaderente e lo lasciamo rosolare a fiamma bassissima. Attenzione, al guanciale non va mai aggiunto l’olio! Si tratta di uno dei tipici errori che sono ancora in molti a commettere ma in realtà l’aggiunta di olio non fa altro che modificare il sapore del nostro piatto
Il guanciale dovrà rilasciare in cottura tutto il grasso. Quello ci servirà per realizzare il nostro condimento, quindi provvediamo a filtrarlo per bene per eliminare eventuali residui di guanciale abbrustolito
Scoliamo il guanciale che sarà ormai diventato croccante e lo teniamo da parte. Nel frattempo, nella padella dove è presente il grasso del guanciale, aggiungiamo ora i pomodori pelati. Li schiacciamo leggermente con l’aiuto di una forchetta e li lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Uniamo un cucchiaio di pecorino ed amalgamiamo. Se dovesse essere necessario, possiamo aggiungere al sugo una manciata di sale fino
Portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta, ed appena questa raggiunge la temperatura di ebollizione possiamo calare la pasta che scoliamo poi al dente all’interno della padella in cui è presente il condimento. Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura e tutta la restante parte di pecorino. A questo punto non ci resta che amalgamare per bene il tutto. In ultimo, aggiungiamo il guanciale croccante
Ed ora non resta che portare in tavola la nostra amatriciana: il gusto sarà sensazionale!