Hai i pavimenti in marmo in casa? Tutti li puliamo così, ma sbagliamo! Ecco cosa dobbiamo utilizzare per renderli igienizzati.
Pulire il pavimento è un’azione che compiamo quotidianamente. Quest’ultimo è fonte di germi e batteri presenti nella nostra casa. Su di esso cadono residui di cibo, si accumulano polvere e sporcizia. Per non parlare delle scarpe sporche con cui camminiamo su di esso, utilizzate anche per strada, portando così in casa un’infinità di germi e batteri, pericolosi per la nostra salute. Per questo motivo, deve essere lavato ed igienizzato costantemente, ogni giorno.
In seguito alla pandemia del Covid 19, abbiamo posto maggiore attenzione al suo lavaggio, utilizzando quasi sempre detersivi contenenti candeggina o igienizzanti al loro interno. In questo modo avremmo eliminato qualsiasi possibilità di incorrere nel virus tanto temuto. Questi prodotti sono adatti a tutti i pavimenti? Chi possiede i pavimenti in marmo può utilizzare tutto ciò o ha bisogno di altro? Scopriamolo insieme di seguito.
Alle volte pensiamo che un unico detersivo, per pavimenti, possa essere utilizzato su tutte le superfici, ma ci sbagliamo. Ci rendiamo conto che in realtà non è così solo dopo averli rovinati completamente: troviamo il parquet rialzato e gonfio perché abbiamo gettato a terra tantissima acqua, il gres rovinato e graffiato perché abbiamo utilizzato prodotti non idonei alla sua composizione e vediamo le mattonelle lucide diventare opache, perché non abbiamo utilizzato il detersivo adatto. Insomma, prima di utilizzare qualsiasi detergente sul pavimento dobbiamo informarci circa la sua composizione e soprattutto il suo lavaggio.
Oggi vorremmo porre l’attenzione sul pavimento in marmo. Cosa bisogna utilizzare per renderlo splendente e pulito allo stesso tempo? Ma senza rovinarlo? Vediamolo di seguito (vedi anche come eliminare macchie dal piano in marmo).
Il pavimento in marmo è molto delicato, più di quanto immaginiamo. Di conseguenza un banale errore potrebbe costarci caro. Ciò che non dobbiamo assolutamente utilizzare su questa superficie è il normale detersivo per pavimenti, la candeggina e detergenti acidi: andrebbero a rovinare ogni singola particella di questo materiale. Ovviamente da evitare anche l’aceto ed il limone, che potrebbero ‘bruciare’ ogni parte di esso.
Come lavarlo dunque? Utilizzando semplicemente un panno in microfibra e un detergente neutro e ricordandosi, dopo aver lavato l’intera superficie, di asciugare con un panno in camoscio. Certo, a differenza del normale lavaggio, quest’ultimo richiede più pazienza e più costanza, nonché più energia ed attenzione. Ma se metterete in pratica questo metodo avrete superfici sempre igienizzate, profumate e soprattutto durature nel tempo, senza abrasioni.