Voglia di pasta fredda? Questa qui è deliziosa e la prepari in un attimo: gli ingredienti sono il top!
Con l’arrivo del caldo e dell’estate diciamo bye bye a piatti caldi quali brodo, carne arrosto, ragù bollente e diamo invece il “Benvenuto” a piatti semplici, ma super gustosi. Tra questi non può di certo mancare la pasta fredda: perfetta da portare in ufficio al lavoro, perfetta da portare sulla spiaggia o durante una qualsiasi gita fuori porta.
Se già solo nel sentirla nominare vi è venuta una gran voglia di assaggiarla, non potete non seguire questa ricetta. Unica e gustosa vi farà venire l’acquolina in bocca e vi ‘costringerà’ a prepararla in un attimo. Siete pronti a scoprire gli ingredienti che renderanno questo piatto davvero favoloso? Eccoli pronti per voi.
Se hai già voglia di pasta fredda, non puoi non preparare questa: buonissima e leggera! Adatta davvero ad ogni occasione
La pasta fredda è un piatto davvero incredibile da realizzare. Come abbiamo precedentemente detto può essere portato con sé anche fuori casa, sia al lavoro che al mare o addirittura durante una gita fuori porta. Basta solo una borsa frigo, un po’ di spazio ed un contenitore con chiusura ermetica ed il gioco è fatto. La pasta viene cotta prima, lasciandola raffreddare (come ci dice il nome del pasto stesso) e aggiungendo in essa tutto ciò che desideriamo, ovvero gli ingredienti che più ci aggradano. Possiamo aggiungere pomodorini, feta e mais; possiamo aggiungere formaggio, olive bianche e nere ed insalata e così via. Può essere condita come meglio crediamo.
Quella che vi faremo preparare quest’oggi è una pasta fredda (vedi anche come cuocere al meglio la pasta) con il pesce, in particolare con il salmone. Quest’ultimo è molto presente sul mercato ed ha un sapore davvero gustoso, oltre ad essere leggero e ricco di ferro ed Omega3, perfetto per la nostra salute. Dunque vediamo insieme come realizzare questa ricetta.
Ingredienti:
- 300 g di fusilii
- 400 g di salmone fresco
- erba cipollina
- prezzemolo
- scorza di un limoneR
- olio evo
- sale
- 100 g di pomodorini rossi
Preparazione:
- La prima cosa da fare è riempire una pentola con abbondante acqua salata e, nel momento in cui sopraggiunge il bollore, versare al suo interno i fusilli ed aspettare che cuociano. La cottura deve essere al dente, altrimenti potrebbero diventare molto molli ed immangiabili. Terminato il tempo di cottura, scoliamoli e lasciamoli raffreddare in una scodella nel frigorifero.
- Da parte cuociamo il salmone. La prima cosa da fare è lavarlo per bene, eliminando la pelle intorno. Dopo averlo sciacquato, tamponiamolo con della carta assorbente, aggiungiamo un po’ di olio e richiudiamolo nella carta da forno. Poggiamolo sulla teglia ed inforniamolo in forno statico a 200° per 10 minuti. Terminata la cottura, lasciamolo raffreddare per qualche minuto e sbricioliamolo in una ciotola.
- A questa aggiungiamo poi la scorza di limone grattugiata, il sale, l’olio, il prezzemolo, l’erba cipollina ed i pomodorini rossi tagliati a piccoli pezzettini.
- Riprendiamo la pasta precedentemente messa da parte ed aggiungiamo un po’ di olio, per evitare che si attacchi. Aggiungiamo poi il condimento appena ottenuto e mescoliamo per bene.
- Lasciamo riposare in frigo per qualche ora e gustiamo.
Un piatto davvero perfetto e dal sapore unico!