Quanto sono buoni i legumi, peccato che per prepararli devi metterli in ammollo tutta la notte: con questo trucco diventano rapidissimi.
I legumi sono un alimento che non può proprio mancare all’interno della nostra dieta. Essi infatti riducono il colesterolo, prevengono l’ipertensione, tengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e prevengono il diabete, aiutano contro la stitichezza, contrastano l’anemia, rafforzano i muscoli e riducono la cellulite e la ritenzione idrica.
Insomma, sono un vero toccasana. Inoltre, sono anche una grande fonte di proteine, soprattutto per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Per prepararli, però, è necessario prima metterli in ammollo per una notte intera.
Ad ogni modo, se non hai tutto questo tempo a disposizione non disperare! Non devi per forza rinunciarci né tanto meno devi necessariamente usare quelli precotti in scatola. A tal proposito, esiste un trucchetto che li renderà rapidissimi da fare.
Legumi rapidissimi, altro che ammollo tutta la notte! Il trucco della nonna
Altro che ammollo tutta la notte! Con questo trucco della nonna preparare i legumi secchi sarà velocissimo. In pratica, è possibile saltare questo passaggio purché si sostituisca con una sorta di precottura che si può fare in forno, in pentola tradizionale o in pentola a pressione. Vediamo come procedere in ogni caso.
Se hai deciso di usare il forno sappi che andrai a ridurre i tempi di preparazione perché con questo elettrodomestico farai insieme precottura e cottura. Versa i legumi secchi su una teglia, coprili con un dito d’acqua, aggiungi un pizzico di sale e qualche aroma a tua scelta ed imposta una temperatura di 160-165 gradi. Lasica andare per circa 40 minuti ed il gioco è fatto.
La precottura in pentola è conosciuta anche come ‘ammollo rapido’, poiché si andrà ad alternare un ammollo dei legumi in acqua calda e in acqua bollente, riducendo di gran lunga i tempi di preparazione. Spieghiamoci meglio. Lava i legumi e mettili in una pentola d’acqua bollente per 2 minuti. Dopodiché, trasferiscili in un’altra pentola d’acqua calda e lasciali riposare per 2-4 ore. Cambia infine l’acqua fino al termine della precottura.
L’ultimo sistema richiede l’utilizzo della pentola a pressione. Si tratta di un metodo velocissimo che, però, può andare a discapito del sapore. Metti i legumi nella pentola a pressione con un cucchiaio d’olio per evitare che si formi la schiuma, blocca la valvola di sicurezza, aggiungi successivamente il sale e gli aromi e porta a termine la cottura. A questo punto i tuoi legumi saranno pronti da gustare o da usare all’interno di altre ricette.