La ricetta originale della pita greca, morbida e saporita la puoi farcire come vuoi

Quanto è buona la pita greca: ecco qua la ricetta originale per provare a farla direttamente a casa con le tue mani. Risultato garantito!

La pita è un particolare tipo di pane lievitato piatto e rotondo, tipico della cucina greca e di quella turca. Perfetta per accompagnare il pranzo, la pita si colloca a metà strada fra un soffice panino e un gustosa focaccina. In Grecia viene usata anche per preparare anche i famosi pita gyros, dei panini simili al kebab con dentro tzatziki, carne di maiale, verdure e patatine fritte.

ricetta originale pita greca
Pita greca: la ricetta originale per farla direttamente a casa tua (Intaste.it)

Insomma, liscia o farcita la pita è una vera squisitezza. Se, quindi, vuoi provare a farla direttamente a casa tua con le tue mani sei capitato nel posto giusto.

Tra poco andremo a svelarti l’intero procedimento della ricetta. Ti basterà un solo morso per sentirti subito in Grecia, provare per credere!

La ricetta originale della pita greca, morbida e saporita

Di sicuro a leggere queste premesse ti sarà venuta l’acquolina in bocca. Ecco perché non vogliamo farti perdere altro tempo e siamo finalmente pronti a svelarti la ricetta originale della pita greca. Se seguirai alla lettera le nostre indicazioni potrai portare in tavola un pane morbido, saporito, perfetto da farcire come vuoi tu.

ricetta tradizionale pita greca
Come preparare la pita greca con le proprie mani (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 600 grammi di farina 0;
  • 200 grammi di latte;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 3,5 grammi di lievito di birra secco;
  • 200 grammi di acqua;
  • 12 grammi di sale;
  • 10 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • timo q.b.

Preparazione

  1. Per preparare con le proprie mani una pita greca buona come l’originale comincia a mescolare insieme latte e acqua tiepidi all’interno di una ciotola.
  2. In una scodella a parte versa la farina ed aggiungi metà dei liquidi, il lievito e lo zucchero. Vai ad amalgamare bene il tutto e poi aggiungi l’altra metà di liquidi, l’olio extravergine d’oliva ed il sale.
  3. Continua ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio finché il composto non sarà diventato bello elastico. Trasferiscilo, quindi, su una spianatoia e continua a lavorare l’impasto a mano per una decina di minuti. Forma infine un panetto, riponilo in una ciotola leggermente unta, coprilo e lascialo riposare fino al raddoppio del volume.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, dividilo in parti più piccole da 100 grammi ciascuna e forma come delle palline. Appiattiscile con un mattarello così da realizzare dei dischi e metti a scaldare una padella sul fuoco.
  5. Vai a cuocere la pita a fiamma moderata per circa 3-4 minuti per lato ed insaporiscila con delle foglie di timo. Man mano che le tue pita saranno pronte, mettile su un piatto l’una sopra l’altra così che mantengano la loro tradizionale umidità.

A questo punto, potrai accompagnarle con qualsiasi piatto! Prova anche a realizzare questo pane velocissimo pronto in una sola ora.

Gestione cookie