Tutti a tavola in 15 minuti: con gli spaghetti alla vesuviana prepari il pranzo o la cena in un battibaleno: sapore irresistibile!
Spesso in settimana può capitare di essere sommersi da una valanga di compiti da assolvere e di avere, quindi, poco tempo a disposizione da trascorrere davanti ai fornelli per preparare tanti deliziosi manicaretti. Così, si finisce con il portare in tavola perlopiù insalate fredde e pasta col tonno.
Ma attenzione perché nonostante i molteplici impegni c’è una ricetta velocissima e allo stesso tempo ricca di gusto che ti permetterà di servire un piatto da leccarsi i baffi in soli 15 minuti.
Stiamo parlando degli spaghetti alla vesuviana, una sorta di rivisitazione della classica puttanesca, con l’aggiunta di un pizzico di fantasia. Scopriamo dunque subito la ricetta di Casa Pappagallo: rifarla a casa è davvero semplicissimo!
Spaghetti alla vesuviana pronti in soli 15 minuti
Chi l’ha detto che per portare in tavola un piatto buono e ricco di sapore ci vuole per forza molto tempo a disposizione? Alle volte è sufficiente sfruttare i pochi ingredienti rimasti in frigorifero, mettere su l’acqua della pasta ed in soli 15 minuti il pranzo è pronto. Ebbene, la ricetta di oggi ne è la prova! Scopriamo quindi subito come si preparano gli spaghetti alla vesuviana, un piatto strepitoso che saprà conquistare di sicuro tutti.
Ingredienti:
- 320 grammi di spaghetti;
- 600 grammi di pomodori pelati;
- 50 grammi di olive nere;
- 50 grammi di olive verdi;
- 20 grammi di capperi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- origano q.b.
Preparazione
- Per preparare gli spaghetti alla vesuviana in soli 15 minuti di tempo non devi fare altro che mettere sul fuoco l’acqua per la pasta con un po’ di sale. Nel frattempo, ti potrai dedicare al condimento.
- Fai scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi uno spicchio d’aglio e lascia rosolare. Unisci il peperoncino tritato ed i pomodori spezzettati e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Unisci al condimento le olive verdi e quelle nere, i capperi, l’origano ed il sale e, quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con il sugo. Se fosse necessario, puoi aggiungere anche un mestolo d’acqua di cottura per mantecare.
- Completa l’opera con una generosa manciata di parmigiano grattugiato, amalgama bene e preparati a servire. Facile, non è vero?
Se stai cercando degli altri primi piatti veloci non perderti questa pasta al pesto di carote perfetta anche per la dieta!