Sapevi che puoi fare i bomboloni con la friggitrice ad aria? Alla crema o alla Nutella, saranno a dir poco eccezionale, da provare!
Incredibile ma vero, anche i bomboloni alla crema o alla Nutella si possono fare con la friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico, infatti, è davvero eccezionale, in quanto ci permette di realizzare ricette sia salate che dolci, limitando l’apporto di grassi. Una bella rivoluzione che non solo ha ridotto i tempi di cottura, ma che fa anche bene alla salute!
Ma torniamo alla nostra ricetta di oggi: quando la scoprirai ne rimarrai letteralmente estasiato perché è buonissima e facilissima.
In questo modo, potrai preparare in pochi minuti una merenda super golosa per te e per tutta la tua famiglia. Se li provi una volta, non li andrai più a comprare al supermercato, in panetteria o in pasticceria.
Bomboloni con la crema o la Nutella: li facciamo in friggitrice ad aria
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma con la friggitrice ad aria ci puoi fare anche i bomboli ripieni con la crema o la Nutella. Un peccato di gola reso ancora più eccezionale da questa tecnica di cottura. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti:
- 250 grammi di farina;
- 150 grammi di patate lesse;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 50 grammi di burro;
- 10 grammi di lievito di birra;
- zucchero q.b.;
- olio di semi q.b.;
- crema q.b.;
- Nutella q.b.
Preparazione
- Per realizzare i nostri bomboloni in friggitrice ad aria per prima cosa devi lessare le patate per poi schiacciarle e ridurle in purea.
- Dopodiché, mettile in una ciotola ed aggiungi la farina. Unisci al centro il tuorlo d’uovo, il burro ammorbidito ed il lievito sciolto in poca acqua calda e comincia ad impastare a meno o con l’aiuto di una planetaria.
- Continua così finché non avrai ottenuto un panetto bello liscio e omogeneo e poi mettilo a lievitare fino al raddoppio del suo volume.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo spesso circa 1 centimetro. Con un coppa pasta ricava come dei dischetti. Trasferiscili su dei pezzetti di carta da forno e lasciali lievitare ancora per un’ora.
- Infine, fai scaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti e mettici dentro i tuoi bomboloni. Spennellali con un po’ d’olio di semi e lasciali cuocere per 3-4 minuti.
- A questo punto, togli la carta da forno, spennella la superficie con altro olio e riprendi la cottura finché i bomboloni saranno diventati belli gonfi e dorati. Non appena saranno pronti, cospargi i tuoi dolcetti con lo zucchero.
- Prendi infine due sac à poche, una con la crema e l’altra con la Nutella, e farcisci i bomboloni. Sentirai che delizia!
Prova anche questa brioche alta e soffice fatta sempre con la friggitrice ad aria. Ti farà impazzire!