Hai mai pensato di creare un sottovuoto fai da te? Non ti servirà la macchinetta, puoi realizzarlo in casa: ecco come.
Conservare gli alimenti è una tecnica antichissima, conosciuta all’uomo ormai dall’alba dei tempi. I metodi di conservazione sono molteplici e tutti diversi tra loro. Vi è quello sotto sale, che risulta essere il più antico di tutti e quello del congelamento, che è il più utilizzato attualmente.
Negli ultimi anni, però, si è diffusa in tutto il mondo una nuova tecnica di conservazione: il sottovuoto. Questa consente di conservare gli alimenti nel frigo, mangiandoli all’occorrenza, senza doverli scongelare precedentemente, semplicemente chiudendoli in una bustina, ermeticamente.
Di solito si chiede al supermercato stesso di mettere alcuni alimenti sottovuoto, ma noi quest’oggi vogliamo cambiare le carte in tavola. Vogliamo farvi conoscere un trucchetto perfetto per realizzare il sottovuoto in casa, senza l’aiuto della macchinetta. Siete pronti?
La grande crisi economica che ha invaso di nuovo l’Italia, in seguito alla guerra in Ucraina, ci ha costretto a limitarci molto sull’acquisto dei prodotti che solitamente acquistiamo. Siano essi oggetti per la casa, detersivi o alimenti per preparare pranzo e cena. Per fortuna però, ci sono diversi trucchetti e metodi che ci permettono di risparmiare, facendo durare più a lungo i prodotti acquistati ed uno di questi è riporre gli alimenti sottovuoto. Vediamo insieme come poter realizzare tutto questo in casa: potrebbe essere la svolta della vostra vita!
I metodi per realizzare il sottovuoto in casa sono due. Il primo prevede l’utilizzo di:
La prima cosa da fare è mettere gli alimenti che desideriamo conservare sottovuoto (prosciutto, formaggio, salame o verdure) nell’apposito sacchetto per alimenti e chiuderlo, facendo uscire quanta più aria possibile. A questo punto prendiamo qualche foglio di carta igienica e riponiamola sul sacchetto. Passiamo su di essa il ferro da stiro, facendo un bel po’ di pressione: il sacchetto sarà così chiuso ermeticamente, risultando sotto vuoto, e non bruciandosi grazie all’uso della carta igienica.
Il secondo trucchetto invece prevede l’utilizzo di:
Il procedimento è più semplice del primo e consiste nel riporre nell’apposito sacchetto il cibo che desideriamo conservare. Chiudere per bene ed inserire una cannuccia al suo interno, cercando di tirare quanta più aria possibile. A questo punto chiudere il tutto con una fascetta o con una molletta, in modo da non far fuoriuscire l’aria. Sarà perfettamente chiuso!