L’estate appena arrivata costerà cara a tutti: gelati e cocktail a prezzi assurdi e si rischia pure di dover rinunciare alle vacanze!
Non è una novità, ormai, che i prezzi nei supermercati, nei bar e in tutte le attività commerciali siano aumentati sensibilmente da un po’ di mesi a questa parte. Fare la spesa è diventato davvero difficile, così come è complicato riuscire a far quadrare i conti familiari con tutte le spese che ci sono da affrontare in una casa, dalle utenze all’abbigliamento, passando per affitto o mutuo, benzina, sport e tutte le attività da fare ogni giorno.
Ora che si avvicina il periodo delle vacanze, poi, tante famiglie devono fare i conti con la difficoltà economica e non tutti potranno permettersi di trascorrere qualche giorno o settimana lontano da casa, soprattutto dopo gli ultimi dati che arrivano dal Codacons, che ha pubblicato una serie di studi sui rincari previsti per i prossimi mesi.
Le notizie arrivate lasciano tutti a bocca aperta, perché mostrano un aumento dei prezzi ancora maggiore rispetto a quello che si è verificato fino ad oggi. Stavolta, però, non si tratta tanto di utenze, per le quali esistono al momento diversi bonus per le famiglie in difficoltà, ma soprattutto di prodotti tipicamente estivi, come gelati, cocktail o altre attività che di solito funzionano in particolare durante la stagione calda. Cosa dobbiamo aspettarci, allora, dai prossimi mesi? Scopriamolo insieme!
Cosa dobbiamo aspettarci dall’estate appena arrivata? Stando a quanto si apprende dallo studio del Codacons, la prima cosa che accadrà sarà un aumento vertiginoso dei prezzi. La situazione di partenza è già piuttosto complicata per tantissime persone, per cui è difficile immaginare che possa peggiorare, eppure i dati raccolti dal Codacons parlano chiaro e mostrano un quadro davvero complesso.
I prezzi aumenteranno soprattutto per i beni che sono strettamente legati al periodo estivo, come i servizi in spiaggia, per i quali è prevista un’inflazione del 10-15%, o i pacchetti vacanze, i cui costi aumenteranno mediamente del 26-27%, diventando praticamente inaccessibili per tantissime persone. Anche beni più semplici e ‘banali’ come i gelati costeranno di più, aumentando addirittura del 22%, così come il pesce fresco aumenterà del 5,9% e la frutta e la verdura avranno un’inflazione del 7,6%.
Alberghi, villaggi e ristoranti aumenteranno i loro prezzi rispettivamente del 15%, 7,4% e 5,9%, e lo stesso vale anche per altri prodotti ‘estivi’ come succhi di frutta, birra, mobili da giardino, piante e fiori. Incredibile anche l’aumento previsto per i servizi in spiaggia, come l’affitto di lettini e ombrelloni, che come suddetto toccheranno un’inflazione compresa tra il 10 e il 15%. Per gli italiani, dunque, non sarà facile affrontare l’estate, così come non sarà semplice andare in vacanza o trascorrere qualche giornata al mare, così come confermato anche dal presidente del Codacons, Carlo Rienzi.