Hai in casa del riso scaduto? Non buttarlo via, perché puoi riutilizzarlo per profumare tutti gli ambienti di casa in questo modo.
In ogni casa, nella propria dispensa, non può mancare mai un pacco di riso. Quest’ultimo viene utilizzato per la preparazione di molti piatti, soprattutto estivi. Infatti sarà utilissimo per i mesi che verranno: insalatone di riso, riso e tonno, riso freddo ed asparagi. Insomma, i piatti in cui utilizziamo il riso sono molteplici e tutti davvero squisiti.
Alle volte, però, capita che ne acquistiamo una cospicua quantità che, col passar del tempo, tende a scadere. Ci ritroviamo così a dover gettare via il riso scaduto per cui abbiamo speso anche un bel po’ di denaro. E se vi dicessimo che non dovrà più essere così? Se vi svelassimo come poterlo riutilizzare per profumare gli ambienti della nostra casa? Vediamo insieme il trucchetto che tutti stavamo aspettando.
Riutilizza il riso scaduto in questo modo: avrai tutti gli ambienti della casa super profumati!
Negli ultimi anni, a causa del grande cambiamento climatico, dell’inquinamento ambientale e della riduzione di alcune risorse che sembravano inesauribili, l’intera popolazione mondiale sta cercando di porre la propria attenzione verso il riciclo di oggetti presenti in casa o di alimenti che ormai non possono più essere mangiati, perché scaduti. Circa il secondo argomento, quest’oggi vogliamo mostrarvi un trucchetto molto semplice per poter riutilizzare il riso scaduto senza gettarlo via. Pronti?
Abbiamo precedentemente accennato che il riso scaduto può essere riutilizzato per poter profumare gli ambienti, ma in che modo? Creando dei deliziosi sacchetti da appendere fuori le porte, sulle maniglie, o in qualsiasi angolo della casa ce ne sia bisogno.
Per realizzarli avremo bisogno di:
- riso scaduto
- pezzo di stoffa
- olio essenziale (del profumo che preferite)
- profumo
- nastrino
La prima cosa da fare per poter realizzare questi sacchetti profumati è mettere il riso al centro del pezzo di stoffa, posizionandolo per bene. Poi spruzziamo sull’intera stoffa e su tutto il riso il profumo che preferiamo, lasciamo sfumare un po’ e facciamo una piccola apertura al centro della stoffa, spostando lateralmente il riso, per poter mettere al suo interno le gocce di olio essenziale.
A questo punto ricompattiamo il riso, portandolo verso il centro, e chiudiamo il sacchetto con un nastrino. Possiamo poi creare, sempre con il nastrino restante, un gancio che ci servirà per poterli appendere alle maniglie della porta. Saranno fantastici e super profumati: i cattivi odori saranno così solo un lontano ricordo.