L’estate è arrivata! E perché non approfittarne per organizzare una grigliata? Ecco un’idea per un piatto che comprenda secondo e contorno.
Abbiamo aspettato per mesi che l’estate finalmente si palesasse, e ad oggi possiamo tranquillamente affermare che la nostra attesa sia giunta al termine! Da questo momento in poi, tutto ciò che dobbiamo fare è concederci un po’ di meritato relax, programmare le ferie e goderci il più possibile il tempo che, per lavoro e impegni di varia natura, dobbiamo trascorrere in città.
Non è detto, infatti, che per sentirsi in vacanza si debba necessariamente partire: con le belle giornate che il tempo ci sta regalando, infatti, ci si può divertire e rilassare anche con qualcosa di più semplice. Una grigliata in famiglia o circondati degli amici più stretti, ad esempio, potrebbe proprio fare al caso nostro.
Trascorrere una giornata all’aperto, in compagnia delle persone a noi più care, e mangiare cose buone, sane e veloci da preparare, può aiutarci a rendere le nostre settimane di lavoro meno pesanti. Ciò non toglie, però, che con questo caldo stare molto tempo vicino alla brace a cucinare non sia proprio il massimo, per questo è necessario pensare a delle ricette gustose e sfiziose, ma che siano anche veloci da preparare e complete allo stesso tempo.
Che ne dite, ad esempio, di un secondo piatto che al suo interno comprenda anche il contorno? Ecco l’idea perfetta per le nostre grigliate estive.
La grigliata perfetta per l’estate
Mare; sole; amici e… grigliata! Ebbene sì: è proprio questa una delle opzioni più gettonate per trascorrere i fine settimana estivi. Non c’è nulla di meglio, in effetti, dell’avere la possibilità di godere delle piccole cose che, se vissute con lo spirito giusto, ci accorgeremmo di quanto, in realtà, esse siano grandi. Ogni grigliata che si rispetti, però, implica pasti completi, sfiziosi e veloci da preparare. Vediamo come preparare, allora, gli spiedini di carne e verdura.
Per prima cosa, dobbiamo assicurarci di avere tutti gli ingredienti. Per realizzare sei spiedini, ad esempio, necessitiamo di sei salsicce; un pacco di spezzatino di maiale; un peperone; una zucchina; alloro e due fette di pancetta. A seguire, per ottenere un gusto inconfondibile, prepariamo una marinatura a base di limone o vino bianco; olio; sale; timo; rosmarino e pepe.
A questo punto, possiamo procedere ad assemblare gli spiedini a nostro gusto, immergerli nella marinatura e cuocerli alla griglia. La preparazione di questa ricetta è molto veloce, ed è perfetta per riuscire a cucinare e, al tempo stesso, godersi l’occasione di stare in compagnia. Inoltre, grazie all’unione di carne e verdura, questi spiedini possono essere considerati come una sorta di piatto unico che comprende sia i benefici derivanti dalle proteine sia quelli delle vitamine contenute negli ortaggi.