Cerchi una ricetta di fine pasto che possa essere all’altezza della torta della tua amata nonnina? Ebbene, oggi preparerai qualcosa di unico!
Pronta per realizzare una ricetta da leccarsi i baffi? Inutile negare, ma il fine pasto è il vizio di tantissime persone. Diciamo che di solito chi porta avanti una dieta ferrea non sceglie di compiere questo gesto, ma nella maggior parte dei casi, è molto difficile dire di no a delle leccornie del genere. Se vuoi sfidare la tua amata nonnina in una competizione ai fornelli, prepara questa ricetta, tutti ti faranno i complimenti!
Mangiare è molto più che soddisfare l’appetito, ma è condividere insieme un momento di serenità e pace, e perché no, anche un pizzico di allegria. Per cui se hai invitati a cena, o che si tratti di un pranzo, non puoi non sfoderare una pietanza del genere, perché riceverai soltanto complimenti e sarai tanto soddisfatta.
Come se non bastasse, la ricetta è molto pratica, basta mettere in atto dei trucchetti da vera chef! Te li stiamo per svelare, e avrai un successo a dir poco assicurato!
Ricetta di fine pasto da leccarsi i baffi, che delizia!
Nella maggior parte dei casi le nonne battono tutti proprio perché conoscono dei segreti in cucina che davvero dal solo profumo dei loro piatti sembra che dicano: “Chef spostati!” In questo caso, mostriamo come la preparazione classica, unita a delle piccole accortezze, possa davvero essere una delizia che fa ballare le papille gustative! Ecco la ricetta di fine pasto che stavi aspettando, è originaria del Lazio, quindi non può che essere una vera leccornia!
Hai mai sentito parlare della crostata di ricotta e visciole? Ebbene, si tratta della ricetta di fine pasto che ti farà avere un grande successo con i tuoi ospiti e la nonna. L’unione della pastafrolla calda e friabile, con la crema alla ricotta morbida, e il gusto inconfondibile della confettura di visciole, è una bomba per il palato! Come si prepara? Ecco la lista degli ingredienti per la frolla profumata:
- 150 g di burro
- 140 g di zucchero
- 400 g di farina 00
- 1 uovo medio
- 2 tuorli
- cannella in polvere
- estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di liquore d’anice
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di limone
Si uniscono tutti gli ingredienti insieme, facendo attenzione a non mettere la farina tutta in una volta. Infatti, è meglio aggiungerla alla fine, proprio come nella lista, e poco alla volta. Questo trucchetto è essenziale, poi si divide l’impasto in due pallette, una da 450 g e l’altra da 330 g. Si stendono con mattarello foderato da carta forno, e si ottengono due dischi, uno da 32 cm e l’altro 26 cm. Vanno lasciati in frigo per mezz’ora, e ora si passa alla crema. Ecco gli ingredienti:
- 800 g di ricotta di pecora
- 180 g di zucchero
- 350 g di visciole
La ricotta si setaccia, in modo che si ammorbidisca, questo è il segreto per la riuscita di una crema pazzesca. Poi unire semplicemente allo zucchero. Prendere i dischi dal frigo, quello più grande adagiarlo alla base della tortiera, bucherellare con la forchetta, e farcire con la confettura di visciole e poi con la crema alla ricotta. La crema livellata va coperta con l’altro disco di pastafrolla, e poi si sigillano i bordi con cura.
Sbattere un uovo con il latte, così da spennellare la superficie, e poi mettere in forno statico a 170° per un’ora. A fine cottura, spolverare con zucchero a velo, et voilà, che ricetta di fine pasto gustosa!