Nella maggior parte dei casi, la pasta si compra al supermercato: grazie ai segreti dello chef, però, possiamo farla anche in casa
Quando si tratta di mettersi ai fornelli non sempre sono tutti propensi. Anzi, da qualche tempo sta prendendo sempre più credito il food delivery per via della pigrizia. Si torna a casa da lavoro o dall’università stanchi e quindi cucinare è proprio l’ultimo pensiero. Eppure la magia che si crea quando si cucina in casa, il profumo di ingredienti genuini è imparagonabili.
La pasta, per esempio, è uno di quei prodotti che tendiamo ad acquistare sempre al supermercato. La compriamo già pronta e per realizzarla ci vogliono pochi minuti di cottura. Sappiamo bene però che quella fatta in casa è tutt’altra storia. Siamo però altrettanto consapevoli che fare la pasta in casa non è affatto facile, o almeno così si pensa.
Non tutti sanno che, mettendo in atto i giusti segreti e trucchi, fare la pasta in casa diventa un gioco da ragazzi. Imparare potrebbe essere la svolta sia quando si è soli in casa, che quando abbiamo ospiti. Chi mangia pasta è felice, e allora perché non mangiare quella fatta con le proprie mani? Durante il lockdown qualcuno ci ha provato, ma ora conosciamo segreti che prima rimanevano tali. Scopriamo il giusto procedimento per preparare la pasta in casa.
Pasta fatta in casa: ecco come prepararla
Prima di tutto bisogna capire che tipo di pasta vogliamo preparare. Se è all’uovo è perfetta per essere cucinata sia al forno che ripiena. Tuttavia, la possiamo utilizzare come spaghetti alla chitarra o tagliatelle. Abbiamo poi la pasta de semola di grano duro, che ancora più semplice da cucinare perché ci sono meno ingredienti. In entrambi i casi l’ingrediente fondamentale è la farina.
Nella maggior parte dei casi, 300 gr di farina 00 è l’ideale per 4 persone. Questa va poi impastata con un cucchiaio di olio Evo, un po’ di sale, mezzo bicchiere d’acqua e 1 uovo ogni 100 gr di farina. Una volta reso liscio l’impasto, questo si lascia riposare per qualche minuto. Un segreto da mettere in atto è quello di grattugiare un po’ di zeste di limone nell’impasto.
Solitamente la pasta si lessa in una pentola d’acqua, si porta a bollore e poi si aggiunge il condimento. L’ideale è aggiungere il sale, proprio l’attimo prima in cui si butta la pasta. Continuando poi con i passaggi, dopo aver dato la forma desiderata alla pasta, bisogna passare ai condimenti. La pasta fresca crea una combo fantastica con il ragù classico o all’amatriciana. Ma anche la carbonara o alla Norma. Non dimentichiamo i tortelli in brodo o quelle ripiene.