Lo Yuzu è quello che possiamo definire agrume giapponese dai molti benefici e che pian piano si è diffuso fino ad arrivare da noi.
Ha un sapore agrumato e spesso lo troviamo in piatti giapponesi come il riso, il sushi o anche il ramen. Sembra una pallina da golf e assomiglia molto al nostro mandarino. Ha un’azione benefica sul nostro corpo in quanto ricco di vitamine. La frutta è generalmente consigliata almeno 5 volte al giorno. Lo Yuzu è consigliato perchè contiene minerali, vitamine e antiossidanti che aiutano a combattere le infiammazioni e a prevenire disfunzioni quali il diabete di tipo 2.
Lo Yuzu è un agrume che circa 1000 anni fa arrivò in Giappone ed ora è parte integrante della dieta dei giapponesi. Ai giorni nostri, è diventato un prodotto internazionale ed è coltivato anche in California. Purtroppo non lo si trova facilmente fresco nei supermercati, ma è più facile ordinarlo online dove oltre al fresco, è disponibile anche surgelato. Ricco di vitamina C e antiossidanti, ha zuccheri semplici e non apporta molte calorie, ù è per questo che viene inserito nelle diete ipocaloriche per la perdita di peso. Molto ricco di fibra, aiuta la digestione e porta un senso di sazietà.
Yuzu: i benefici per la salute
Se decidiamo di inserire nella nostra dieta, lo Yuzu si potranno ottenere parecchi benefici.
Ecco quali sono:
- Aumenta le difese immunitarie. Essendo estremamente ricco di Vitamina C, aiuta il sistema immunitario e riduce la possibilità di malattie infettive o, se prese, ne diminuisce i sintomi. In alcuni casi aiuta anche le malattie croniche e là dove lo si ritenga necessario, viene somministrato anche per via endovenosa in modo da ridurre la degenza in ospedale;
- Aiuta la salute della pelle. Sempre la vitamina C che contiene lo Yuzu, aiuta la formazione di collagene che è la più abbondante proteina che si trova nel nostro corpo e che intorno ai 30 anni, rallenta la sua produzione. Lo Yuzu, aiuta ad aumentarne la quantità;
- Ottimo aiuto nelle diete. Lo Yuzu contiene molte fibre e questo fa si che, inserito in una dieta ipocalorica, ci si senta più gonfi e sazi ed inoltre aiuta a mantenere un’ottima salute intestinale. Le fibre, aiutano la crescita di batteri che migliorano e aiutano l’assorbimento dei vari nutrienti riducendo o migliorando le infiammazioni.
Lo Yuzu, può essere mangiato da solo al naturale o inserito in ricette sia salate che dolci. Utilissimo e molto apprezzato nella preparazione di cocktail.
Riassumendo, anche se non troppo presente nella cucina occidentale, lo Yuzu fa bene per l’apporto di Vitamina C e di fibre che aiutano le difese immunitarie e fa si che il collagene continui a svilupparsi e inoltre, aiuta la digestione e l’intestino assorbendo ferro ed evitando anemie. Ricordiamoci comunque di variare la frutta per garantire un apporto di più sostanze e preferire la frutta fresca ai succhi che contengono più zuccheri.