Una focaccia leggera e golosissima perfetta per un veloce pranzo estivo o un pic-nic con gli amici: ecco come farla.
Se abbiamo poco tempo per cucinare, non abbiamo voglia o non abbiamo nemmeno le capacità di lanciarsi in ricette particolari con ingredienti difficili da trovare degne di un ristorante gourmet da quattro stelle Michelin, è difficile inventarsi qualcosa quando siamo costretti. Magari ci hanno invitati a cena o a pranzo, dobbiamo organizzare una festa a buffet o un pic-nic in compagnia e non sappiamo che cosa fare. Niente piatti pronti: con questa focaccia sei a cavallo.
Una ricette facile e veloce, che diventerà ancora più golosa quando sarà farcita. Il punto è fare bene la base, molto semplice e deliziosa, poi, come farcirla, sta a te, al tuo gusto e la tua fantasia. Perfetta anche per essere trasportata e mangiata al volo, pratica e che metterà d’accordo davvero tutti, anche i palati più sottili.
La ricetta facile e veloce della focaccia tutta bolle: ecco come fare
Il grande punto forte di questa focaccia è la sua morbidezza e leggerezza incredibile, come una nuvola. “Tutta bolle” perché l’impasto è effettivamente pieno di bolle, cosa che la rende soffice e leggerissima. Allo stesso tempo è molta saporita e golosa e adatta per essere farcita a piacimento. Ecco come si prepara.
Ingredienti per la base
- 500 grammi di farina
- 400 grammi di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 grammi di lievito fresco
- 2 cucchiai d’olio extravergine
- 13 grammi di sale
Ingredienti per la farcitura
- 200 grammi di salame
- 100 grammi di provola affumicata
- olive verdi q.b.
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento
- In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Iniziate a mescolare e aggiungete l’acqua, girando con un mestolo il tutto fino ad ottenere un panetto sodo e morbido. Una raccomandazione: non va impastato, soltanto mescolato!
- Continuate a mescolare e aggiungete l’olio extravergine, in modo che si assorba del tutto. Chiudete con la pellicola e lasciate lievitare per circa mezz’ora.
- Prendete un mestolo e tirate su la pasta, che dovrà essere appiccicosa. Lasciate nuovamente lievitare sotto la pellicola per circa un’ora, in modo che il volume della pasta raddoppi.
- Delicatamente smuovete la pasta con le mani, senza mai impastarla o rischierete di renderla troppo dura e smonterete le “bolle”.
- Dividete il panetto di pasta in due e stendete entrambe le parti su un piano con carta forno.
- Mettete gli ingredienti per la farcitura su un lato – in questo caso salame e provola – e chiudete con l’altra parte di pasta.
- Trasferite la focaccia in una teglia e cuocete a forno statico per quindici minuti a 180 gradi. Buon appetito!