Vuoi realizzare una ricetta in poco tempo ma non sai cosa fare? Arriviamo noi con l’insalata Oliver! Ecco come si realizza.
Con il caldo la voglia di passare del tempo dietro ai fornelli è sempre meno. Ecco quindi che cerchiamo ricette facili e veloci che ci permettono anche di stare in compagnia di amici e parenti, magari mentre chiacchieriamo sul balcone.
La ricetta che vi proponiamo è un grande classico ed arriva da lontano. Siete curiosi di sapere come si realizza e cosa ci occorre. Continua a leggere e scoprirai tutti i segreti di questa ricetta speciale.
Insalata Oliver: troppo buona, devi provarla!
Iniziamo dicendo che l’insalata Oliver è un piatto che arriva da lontano e per la precisone dalla Russia. E’ un’insalata russa molto cremosa che non puoi non mangiare quando viene portata a tavola.
E’ perfetta per una cena informale con gli amici che ne andranno pazzi per questa variante della più conosciuto insalata russa. Va benissimo anche se stiamo facendo una grigliata sul balcone.
Sapevi che la ricetta originale dell’insalata russo si chiama insalata Oliver? E’ stata, infatti, inventata da un cuoco di origine belghe negli anni sessanta del XIX secolo. Si trovava a capo del ristorante Hermitage, ovvero un luogo storico di Mosca e nel giro di pochissimo tempo questa sua invenzione è stata copiata da tutti.
Ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come si realizza. Come prima cosa prendiamo una pentola e mettiamo a bollire le patate per circa 30 minuti, o qualche momento di più. L’importante è che siano molto tenere.
Passiamo poi alle uova che dovranno bollire per circa 11 minuti. Scoliamo il tutto e lasciamo raffreddare. Adesso tagliamo a cubetti le patate, la mortadella e le uova e tutte le verdure, come piselli e carote. Amalgamiamo il tutto in un contenitore bello grande e ricopriamo con la maionese.
Aggiustiamo di sale e di pepe. Possiamo anche aggiungere delle foglioline di aneto. Ecco che il nostro piatto è pronto! Non male non trovate? Possiamo aggiungere anche i piselli in scatola o quelli freschi, quest’ultimo, ovviamente daranno più sapore.
Sarebbe perfetto se cuociamo le verdure un paio di ore prima, in questo modo i tagli saranno più precisi. Per conservala, se dovesse finire mi raccomando mettiamola dentro un contenitore con chiusura ermetica.
Si mantiene buonissima fino ad un massimo di 2 giorni. Adesso che conosci il trucco della vera insalata russa non puoi fare altro che provarla immediatamente. E tu sapevi che ci andava al suo interno anche il prosciutto?