Vuoi un sugo pronto che sia veramente buono? La scelta non sono assolutamente le solite marche. Leggi con attenzione.
A chi non capita di utilizzare un sugo pronto per comodità? Ovviamente a tutti noi, molto spesso siamo di fretta e non abbiamo tempo di metterci ai fornelli. Ecco quindi che prendere un sugo già fatta dalla dispensa ci facilita la vita.
Ma sapevi che non tutti sono uguali, anzi! Noi oggi ti vogliamo aiutare e ti sveliamo qual’è il migliore in assoluto che puoi comprare. Sei curioso? Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Sugo alla Bolognese già pronto? Compra lui!
Quando andiamo al supermercato nei vari scaffali ci sono moltissimi prodotti già pronti. Specialmente quando ci fermiamo nella corsia dove ci sono i sughi. Tutti noi ne abbiamo uno in casa, il motivo? Sono buoni e comodi.
La nostra vita è sempre frenetica ed il tempo per preparare il pranzo o la cena diventa sempre di meno. Fortunatamente è arrivato in nostro soccorso Altroconsumo con una classifica davvero utilissima.
Hanno, infatti, controllato ben 21 marche di ragù indicando quali sono le migliori da comprare e quali no. Ci ricordano sempre di leggere con molta attenzione le etichette perché non tutti i prodotti sono uguali anzi.
Bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli molto importanti. La qualità della carne che si trova all’interno. Stando alla ricetta ufficiale del Ragù Classico Bolognese – la ricetta è depositata con atto notarile all’’Accademia Italiana della Cucina- dobbiamo trovare carne sia suina che bovina per una percentuale che varia dal 25/30%.
Anche per quanto riguarda i grassi utilizzati bisogna verificare che ci sia olio di semi di girasole, oppure olio Evo o d’oliva. Gli altri tipi di olio non rientrano nei prodotti che dobbiamo trovare sull’etichetta. Non ci devono essere altri ingredienti particolari come amidi o farine.
Anche il quantitativo di sale non deve essere eccessivo. La carne deve essere completamente italiana. Anche l’aspetto nutrizionale è molto importante, se mangiamo un piatto di pasta con il ragù possiamo avere 379 kcal mentre per uno con il pomodoro normale sono circa 376.
Ma arriviamo alla classifica dove Altronsumo ci indica quali sono i migliori da comprare e quali forse è meglio pensarci un pochino prima su.
Ragù di “qualità ottima”
1. BARILLA RAGÙ ALLA BOLOGNESE – Punteggio 80
2. DE CECCO RAGÙ ALLA BOLOGNESE – Punteggio 80
3. BARILLA RAGÙ CLASSICO COTTURA LENTA – Punteggio 73
4. STAR IL MIO GRAN RAGÙ CON FUNGHI PORCINI – Punteggio 73
Ragù di “qualità buona”
5. CONAD RAGÙ ALLA BOLOGNESE I SUGHI – Punteggio 67
6. DELIZIE DAL SOLE EUROSPIN SUGO AL RAGÙ – Punteggio 67
Ragù di “qualità media”
7. ESSELUNGA TOP RAGÙ DI VITELLO – Punteggio 58
8. SELEX SUGO AL RAGÙ – Punteggio 58
9. BARILLA RAGÙ ALLA SALSICCIA – Punteggio 55
10. CONAD RAGÙ ALLA SALSICCIA – Punteggio 55
11. COOP RAGÙ DI CARNE ALLA BOLOGNESE – Punteggio 53
12. GIOVANNI RANA SUGO FRESCO BOLOGNESE – Punteggio 53
13. CARREFOUR CARNE – Punteggio 50
14. CONAD RAGÙ ALLA BOLOGNESE – Punteggio 50
15. STAR IL MIO GRAN RAGÙ CON SPECK – Punteggio 50
16. STAR IL MIO GRAN RAGÙ EXTRA GUSTO – Punteggio 50
Ragù di “qualità bassa”
17. GUSTATO (MD) SUGO PRONTO AL RAGÙ – Punteggio 48
18. ITALIAMO (LIDL) SUGO DI POMODORO ALLA BOLOGNESE – Punteggio 48
19. STAR GRANRAGÙ SALSICCIA – Punteggio 48
20. STAR IL MIO GRAN RAGÙ CLASSICO – Punteggio 45
21. FIOR FIORE COOP RAGÙ DI CARNE CHIANINA – Punteggio 35
In questo elenco c’è anche il ragù che avete sempre comprato oppure no? Da questo momento in poi, se volete assaggiare un prodotto molto buono e che rispetta tutte le caratteristiche del ragù alla Bolognese non avrete più dubbi!