Le sigarette dolci sono le preferite dei bambini, non ne possono fare a meno. Ecco come prepararle.
Tutti conoscono le sigarette dolci siciliane, piccole delizie tipiche della tradizione palermitana. Vengono chiamate anche surprise e sono dei tubicini, realizzati con una cialda al burro fragrante e farciti con la crema di ricotta aromatizzata alla cannella.
Sono croccanti e profumate, si trovano in molte pasticcerie ma si possono facilmente preparare anche in casa. Bisogna servirle con una spolverata di zucchero a velo e cacao.
Sono indicate per la merenda ma anche a fine pasto come dessert, sopratutto in occasione di una festa che può essere un compleanno o un’altra ricorrenza di diversa natura.
Come preparare le sigarette dolci
Per preparare le sigarette dolci, come prima cosa prendere una ciotola e setacciate la ricotta usando un colino a maglie fine. Unite poi la cannella e lo zucchero a velo e mescolate bene. Coprite tutto e mettete in frigo.
Per quanto riguarda l’impasto, setacciate la farina e l’amido mettendo entrambi in una ciotola e tenete da parte. Montare gli albumi a neve ferma e incorporare lo zucchero a velo poco a poco.
Aggiungete poi il burro a pomata e poi continuate a mescolare. Aggiungete anche una scorza di arancia grattugiata e le farine e poi mescolate delicatamente usando la spatola e facendo attenzione a non smontare il composto.
Trasferite l’impasto in una sac à poche e poi fate 3 striscioline da mettere su una teglia foderata con la carta da forno. Usate la spatola per aiutarvi e stendere l’impasto in modo omogeneo e realizzate dei rettangoli da 10×5 cm. poi realizzate gli altri rettangoli fino ad esaurire l’impasto. Cuocete in forno statico a 180° per 4-5 minuti.
Una volta che saranno cotte poi sfornate le cialde e arrotolatele ancora calde usando uno spiedino di legno. Con una sac à poche dalla bocchetta a punta stretta farcite le sigarette usando la crema di ricotta. Spolverate con cacao e zucchero a velo e poi servitele.
Ecco fatto le deliziose sigarette dolci sono pronte per essere gustate in compagnia. Le potete conservare in frigo per 3-4 giorni chiuse in un contenitore ermetico. Vedrete che delizia, i bambini ne andranno pazzi. Potete anche decidere di farcirle con il cioccolato o un’altra crema invece della ricotta, questa è una scelta del tutto personale in base ai propri gusti. In ogni caso vedrete che il risultato sarà a dir poco strepitoso. Anche gli adulti ne rimarranno rapiti.