Con l’arrivo dell’estate si va alla ricerca di piatti sfiziosi, tra cui gli spiedini. Ma come cuocerli alla perfezione? Ecco il trucco.
Arriva l’estate e la voglia di fare grigliate inizia subito. Si può grigliare carne, pesce, verdure ma ciò di cui parliamo oggi è la carne, nello specifico, gli spiedini. Fatti con maiale, pollo, manzo, vitello o tacchino intervallati da peperoni, pancetta, salsicce e wustel.
Ci sono diverse tecniche di cottura per le carni degli spiedini ma normalmente si opta per la cottura in padella, la cottura al forno o alla brace che, per quanto ci riguarda, è la migliore per esaltarne i sapori.
Molti sono i metodi per cuocere gli spiedini. Vediamo insieme alcune alternative.
E’ possibile quindi cuocere in padella gli spiedini. Prima cosa da vare per cuocere gli spiedini in padella è condirli con sale, pepe e olio insieme ad erbe aromatiche quali il rosmarino o il misto per arrosti. Lasciamo marinare qualche minuto e poi inseriamo in padella senza coprirli, facciamo rosolare da tutte le parti e a questo punto, aggiungiamo il vino bianco. Una volta evaporato, coprire gli spiedini con coperchio e lasciarli cuocere a fuoco basso.
Possiamo anche condire e cuocere gli spiedini al forno. Il condimento non cambia, come detto sopra, olio, sale, pepe e aromi misti o rosmarino. Lasciarli marinare e andranno poi in forno ventilato, già caldo e li cuociamo per circa 20 minuti a 200 gradi. A metà cottura, per non farli troppo seccare, aggiungere del vino bianco. Servirli con un contorno di patate arrosto.
Un’altra idea è quella di condire e cuocere gli spiedini alla brace. Con questo tipo di cottura la marinatura, che è sempre fatta con olio, sale, pepe e aromi per arrosti, deve contenere gli spiedini per almeno due ore in modo che la carne assorba il condimento e diventi saporita e molto morbida. La cottura viene fatta sulla brace e necessita di continui controlli. Per avere una cottura uniforme gli spiedini devono essere girati più volte. La Brace deve essere media e mai forte per evitare di bruciare la carne all’esterno e lasciarla cruda all’interno.
A questo punto una domanda sorge spontanea: è possibile preparare in casa gli spiedini?
La risposta è: assolutamente si! Si scelgono dal macellaio le carni (le trovi anche al supermercato ma per essere certi di una buona qualità della carne, meglio il macellaio) di qualsiasi tipo (pollo, tacchino, vitello, manzo, maiale) e a casa le si taglia a bocconcini.
Si inizia generalmente prendendo un bastoncino per spiedino e si parte con una salsiccia, poi si incomincia ad intervallare la carne con pezzetti di peperone, pancetta e qualche foglia di alloro e si finisce con una salsiccia. Gli spiedini sono pronti e potrete cuocerli come desiderate. Buon appetito.