Scopri le ricette irresistibili a base di avocado: perfette per gli aperitivi, i pranzi e le cene d’estate.
Tutti pazzi per l’avocado. Si tratta di un frutto esotico che contiene tante sostanze nutritive che fanno bene al nostro organismo, è ricco di è grassi buoni, di potassio e di magnesio ed è considerato per questo motivo un vero e proprio superfood.
Non c’è solo la salsa guacamole, esistono tanti piatti buonissimi da realizzare con l’avocado. Spiedini di gamberi, mousse con mazzancolle, toast e tante altre ricette da leccarsi i baffi: non potrai più farne a meno.
Avocado, 3 ricette buonissime che ancora non conosci
Da qualche anno a questa parte compare anche sulle nostre tavole, dopo essere stato a lungo consumato soltanto nei Paesi di origine. L’avocado infatti un frutto è originario dell’America Centrale. Il piatto più conosciuto a base di avocado è senz’altro l’avocado toast, e anche la salsa guacamole, ma sapevi che ci sono altre ricette gustosissime da preparare utilizzando questo è prezioso ingrediente vegetale? Scopriamo quali sono.
Gamberi con salsa avocado e lime
Con questa ricetta potrai a creare un antipasto fresco e originale. Puoi scegliere le mazzancolle che sono le più pregiate oppure altri tipi gamberi che preferisci. Per realizzare questa ricetta per 4 persone occorrono due avocado maturi, 20 gamberoni o mazzancolle, 2 o 3 lime, olio, pepe, sale, finocchietto, qualche chicco di melograno, centocinquanta grammi di formaggio spalmabile cremoso.
- Per prepararli devi innanzi tutto sciacquare i gamberi sotto l’acqua corrente fredda ed eliminare il budello, il carapace, le teste, conservane però 4 interi.
- Poi devi scottarli, scolarli e metterli a marinare in una ciotola con del succo di limone, e pepe. Lasciali marinare per mezz’ora.
- Prepara una crema con gli avocado utilizzando la polpa: mettila in una ciotola con del succo di lime. I frutti devono essere maturi per avere la consistenza giusta, poi aggiungi il formaggio cremoso spalmabile e distribuisci la crema in 4 porzioni in 4 bicchieri.
- Ora metti le mazzancolle all’interno di 4 bicchieri dove hai inserito la crema di avocado, e decora mettendo sulla superficie un unico gambero con la testa.
Maionese di avocado
Per realizzare la maionese di avocado ti occorrono solo il succo di 1 lime, 1 avocado, 50 gr di olio, un ciuffo di prezzemolo e delle scorzette di lime.
- Unisci la polpa di avocado a un pizzico di sale.
- Aggiungi il succo di lime e delle scorzette.
- Aggiungi il prezzemolo e l’olio e infine frulla.
Spiedini di gamberi con avocado e lime
Se vuoi realizzare degli spiedini di gamberi e avocado per 4 persone ti servono 2 avocado non troppo maturi, olio, pepe rosa e 32 gamberi. Anche in questo caso puoi gustarlo come antipasto o come secondo piatto sfizioso.
- Pulisci i gamberi eliminando la testa, il carapace il budello e sciacquali.
- Poi taglia in 2 gli avocado, e con la polpa fai delle fette di mezzo centimetro ciascuna.
- Usa degli spiedini in legno per inserire una alla volta i gamberi alternandoli alle fette di avocado. Spennella con poco olio e poi fai cuocere gli spiedini su una padella antiaderente che avrai fatto precedentemente riscaldare. Cuoci entrambi i lati, poi spruzza con lime e pepe e servi.