È di qualche giorno fa l’incredibile storia di un noto ristorante stellato, che ha bandito i vegani: è polemica!
I vegani sono persone che hanno deciso per ragioni di salute o per questioni etiche di mangiare esclusivamente alimenti di origine vegetale. Quest’abitudine si è particolarmente diffusa negli ultimi decenni, tanto che anche i ristoranti hanno dovuto adeguarsi alla nuova tendenza, fornendo proposte adatte a questa categoria di clienti.
I vegani mangiano solo alimenti di origine vegetale come la frutta, gli ortaggi, i legumi e i cereali. In base ad alcuni dati raccolti da un osservatorio la metà dei ristoranti che apre, in Italia, utilizza cibi biologici e circa il 57% di questi offre una cucina vegana.
Ormai siamo abituati a queste nuove abitudini alimentari, che vanno accolte e rispettate. Tuttavia, non tutti la pensano nello stesso modo. Per questo motivo, ha destrato scalpore la decisione di un ristorante stellato che ha deciso di bandire i vegani.
Vegani buttati fuori da un famoso ristorante: l’incredibile storia ha fatto infuriare molte persone
A termini di una discussione con una cliente insoddisfatta, uno chef ha deciso di non far più entrare ai vegani nel suo ristorante.
La vicenda è avvenuta in Australia e ha coinvolto lo chef di origine britannica, John Mountain. A quanto pare, il cuoco non accetta le critiche dei suoi clienti e ha deciso di assumere una decisione alquanto discutibile, ovvero quella di bandire i vegani dal suo ristorante.
La decisione di Mountain è stata giustificata con le seguenti parole: “Purtroppo tutti i vegani sono ora banditi da Fyre per motivi di salute mentale. Vi ringraziamo per la vostra comprensione”.
Tutto sarebbe scaturito da un diverbio avuto con una ragazza vegana cliente del Fyre, che avrebbe chiesto opzioni vegane ai piatti inseriti nel menù. Il cuoco avrebbe immediatamente accontentato la richiesta della ragazza, dicendole di avere gli gnocchi o la verdura.
Il giorno successivo, la cliente ha aspramente criticato il ristorante affermando che la porzione di verdure non fosse così saziante, pur avendola pagata 32 dollari.
Chef Mountain non ha preso bene la critica, comunicando di essere intenzionato ad accontentare tutti i clienti, ma sottolineando come la comunità di vegani sia una minoranza molto esigua. Il cuoco ha poi concluso il suo pensiero con un’affermazione piuttosto dura: “Tu e tutti i tuoi amici vegani potete andare a godervi i vostri piatti in un altro locale. Ora siete banditi”.
Inutile a dirsi tutto ciò ha provocato una vera e propria tempesta su Google, tra chi difendeva lo chef e chi si schierava dalla parte della cliente.
Purtroppo per i cuochi non è sempre semplice accontentare le richieste fuori menù dei clienti. Soprattutto, se il locale è pieno e il lavoro in cucina è tanto. Servirebbe maggiore comprensione da entrambi i fronti.