Ecco l’elenco ufficiale dei cibi responsabili di allergie o addirittura di tumori: è allarme salute dall’OMS.
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha individuato gli alimenti che contribuiscono ad aumentare il rischio di allergie o la comparsa di tumori. Si tratta di un elenco dettagliato che riconosce 53 pericoli potenziali per la salute derivanti dai cibi sintetici.
I cibi sintetici, definiti anche artificiali, sono dei cibi destinati al consumo umano o animale. Essi non vengono prodotti tramite processi naturali, come ad esempio l’agricoltura o l’allevamento, ma vengono creati in laboratorio.
Ad esempio, la carne artificiale è prodotta in laboratorio partendo da cellule staminali di origine animale. Queste vengono poi coltivate tramite dei bioreattori che favoriscono la costruzione di fibre e tessuti che, poi, possono essere utilizzate per la produzione di carne commestibile.
Per produrre di cibo sintetico è necessario consumare una quantità di energia superiore rispetto a quella che serve a creare cibo naturale. Di conseguenza, questa soluzione è decisamente più impattante per l’ambiente, oltre ad essere rischiosa per la salute umana, così come confermato dall’Organizzazione Mondiale della sanità.
Ma esattamente quali sono i rischi legati all’assunzione di cibi sintetici?
Secondo un rapporto FAO-OMS, il consumo di cibi sintetici, prodotti in laboratorio, espone le persone a 53 pericoli potenziali tra cui allergie e tumori.
Il documento è costituito da 134 pagine, in cui viene sottolineata l’importanza di garantire la sicurezza alimentare attraverso l’individuazione dei pericoli derivanti dalle nuove abitudini alimentari. In particolare, è necessario che i consumatori siano consapevoli dei rischi associati ai cibi sintetici prima che questi vengano diffusi su larga scala.
I pericoli a cui fa riferimento il rapporto riguardano le quattro fasi della produzione del cibo a base cellulare:
Secondo gli esperti i rischi maggiori deriverebbero dalla possibilità che questi cibi trasmettono malattie, infezioni animali e siano contaminati da microbi. Senza dimenticare l’importanza di una valutazione che riguarda i fattori della crescita e gli ormoni usati nei bioreattori.
I processi produttivi che sono alla base del cibo sintetico sono molto simili a quelli dei farmaci.
Il documento in questione è stato pubblicato dopo che, in Italia, è stato presentato il disegno di legge che vieta la produzione e la commercializzazione di cibo artificiale. Tutto ciò ha contribuito ad accendere i riflettori su un business che finirebbe per creare delle multinazionali del cibo, che opererebbero nello stesso modo delle multinazionali farmaceutiche. Tutto ciò avrebbe un impatto notevole sulla vita delle persone e sull’ambiente.