Vuoi mangiare qualcosa di dolcissimo per finire una cena o per una merenda speciale? Niente paura arriviamo noi con una dolce facilissimo.
A chi non piace mangiare un qualcosa di dolce per concludere un pasto in allegria con gli amici, oppure come coccola la sera prima di andare a dormire, o magari a merenda? A tutti ovviamente!
Ecco che noi oggi vi vogliamo proporre una ricetta super facile da realizzare, parliamo di qualcosa di perfetto anche se stiamo seguendo un regime alimentare per perdere peso. Siete curiose? Continuate a scorrere!
Questa ricetta è veramente semplicissima e non abbiamo bisogno di chissà quali elettrodomestici per realizzarla, anzi. Arriva direttamente dalla tradizione siciliana e si realizza con solamente 3 ingredienti.
Quello che mangerete sarà qualcosa di indimenticabile! La granita di “mellone” in siciliano è da leccarsi i baffi. Se riuscite a trovare anche la brioches avrete realizzato una tipica colazione per partire con lo sprint giusto in queste giornate estive!
Ma come la serviamo? Ovviamente a nostro gusto personale ma se deve essere light solamente con lei, altrimenti possiamo aggiungere un po’ di panna montata o dei pezzettini di cioccolato. Nessuno vieta, poi, di metterli tutti e due!
Arriviamo alla lista ingredienti, ci occorrono:
Iniziamo, quindi con la sua realizzazione. Come prima cosa prendiamo un pentolino e mettiamo dentro l’acqua e lo zucchero. Lasciamo che il tutto prenda bollore. Quando vediamo che lo zucchero si è sciolto lasciamo intiepidire. Adesso prendiamo la nostra anguria.
Come prima cosa la facciamo a pezzetti e poi prendiamo la polpa che andremmo a passare con il passaverdure. In questo modo prendiamo solamente la polpa e non i semi. Se in casa avete l’estrattore, ovviamente, utilizzatelo è perfetto anche lui.
Finita tutta la polpa mettiamo dentro il succo di limone. Uniamo anche la nostra acqua con lo zucchero e riponiamo tutto in frigorifero. Dovrà rimanere almeno un paio di ore. Avete la gelatiera? Ottimo, in questo caso mettete tutto dentro e nel giro di circa 10 minuti avrete la vostra granita.
Non avete la gelatiera? Versate il composto dentro un contenitore di alluminio e mettiamo in congelatore. Ogni 30 minuti, mi raccomando andiamo ad amalgamare. E’ pronta quando avrà la consistenza che preferiamo.
Potete servire nelle coppe, come dicevamo con panna montata e/o cioccolato. Altrimenti è buonissima anche da sola con una semplicissima foglia di menta. Come avete visto è davvero semplice realizzare la granita di anguria anche senza gelatiera. Mi raccomando provatela!