Goditi l’estate con il barbecue: scopri i motivi per cui è così piacevole e impariamo insieme come pulirlo correttamente.
Quando inizia a fare caldo, la sera ci piace moltissimo stare all’aperto, godere dei nostri spazi ventilati e magari trascorrere diverse ore in compagnia di chi amiamo.
Meglio ancora se, per riunirci con amici e familiari, organizziamo un barbecue all’aperto. Si tratta di uno dei piaceri più classici dell’estate, insieme alle vacanze e ai bagni di notte, ma ha bisogno di qualche attenzione in più! Già perché per far sì che tutto vada per il meglio e il nostro barbecue sia sempre funzionante, è fondamentale che venga pulito alla perfezione ogni suo componente.
Se la cosa vi spaventa e non sapete nemmeno da che parte cominciare, siete nel posto giusto! Insieme vedremo infatti come far sì che il vostro barbecue sia scintillante e sempre pronto all’uso!
Pulire il barbecue: i passaggi essenziali per una griglia impeccabile
Il barbecue in estate è un must. Cucinare all’aria aperta permette di creare un’atmosfera molto rilassante, informale e casual perfetta per ogni momento. Inoltre le possibilità culinarie che questo strumento permette sono tantissime: dalla carne, al pesce, passando per le verdure grigliate, i tomini e perché non provare con la frutta come l’ananas? Davanti al barbecue si mangia, si socializza e ci si diverte!
Ma quando la festa è finita rimane da pulire il barbecue e, sebbene non sia un’attività annoverata tra le più interessanti e travolgenti, va assolutamente portata a termine! Mantenere la griglia e i componenti puliti significa prolungare la vita del proprio barbecue!
Il primo step è quello di rimuovere, ovviamente, tutti i residui di cibo. Nel caso in cui alcuni pezzetti siano troppo difficili da togliere potete scaldare un po’ la griglia in modo da rendere più semplici le operazioni. Lo strumento che non deve mancarvi è una spazzola per griglia da strofinare. Anche le pareti interne e gli eventuali coperchi devono essere puliti accuratamente. Qui basta un po’ di acqua calda e un detergente specifico per evitare di graffiare o rovinare i materiali, levando però in modo efficace il grasso. Ultimo passaggio, molto importante, è verificare lo stato dei bruciatori per un barbecue a gas e il cestello delle braci nel caso di un barbecue classico. Anche qui, ostruzioni o residui di cibo vanno tolti immediatamente.
Come avete potuto vedere pulire il barbecue, alla fine, non è così complicato. Anzi. I passaggi da seguire sono pochi, precisi e non portano via nemmeno troppo tempo. Il risultato sarà una griglia splendente, sempre pronta all’uso per vivere momenti speciali con tutta la famiglia!