Altroché fritte: prepara le melanzane seguendo questa ricetta e non tornerai più indietro: risultato favoloso tutto da gustare!
Le melanzane fritte sono una vera goduria per il palato. Come sappiamo, però, non bisogna esagerare con questa tecnica di cottura perché a lungo andare potrebbe avere degli effetti indesiderati sulla salute del nostro organismo. Inoltre, d’estate friggere può rivelarsi una vera seccatura!
Ma niente paura, perché quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta diversa dal solito per cucinare le melanzane. Se la provi una volta non vorrai più cambiare.
Vedrai, non solo stupirai tutta la famiglia con un piatto davvero speciale, ma riuscirai anche a far mangiare le verdure ai tuoi figli. Non crederai ai tuoi occhi!
Altroché fritte, prepara così le melanzane: non vorrai più cambiare ricetta
Come abbiamo anticipato poco fa, la frittura non è di certo la tecnica di cottura più appropriata per la stagione estiva. Questo, però, non significa rinunciare per forza al gusto. A dimostrazione di quello che ti abbiamo appena detto, vogliamo suggerirti una ricetta davvero eccezionale per preparare delle melanzane super saporite. Procurati tutti gli ingredienti necessari e segui il procedimento alla lettera.
Ingredienti:
- 2 melanzane;
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 7 grammi di paprika dolce;
- 1 cipolla bianca;
- 1/2 peperone rosso;
- 350 grammi di carne trita;
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
- 200 grammi di passata di pomodoro;
- 100 grammi di mozzarella;
- sale q.b.;
- origano q.b.;
- aglio in polvere q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per cominciare, lava le melanzane e rimuovi le due estremità laterali. Dopodiché, affettale sottilmente nel senso della lunghezza e disponile su una teglia coperta con della carta da forno.
- A parte, prepara un intingolo con olio extravergine d’oliva, paprika dolce, origano, aglio in polvere e pepe. Mescola bene ed usalo per cospargere le melanzane da entrambi i lati.
- Inforna, quindi, a 180 gradi per 20 minuti e, nel frattempo, trita finemente una cipolla ed taglia a listarelle mezzo peperone rosso ben pulito.
- A questo punto, metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e dopo qualche istante fai rosolare la cipolla ed il peperone. Lascia cuocere per 4-5 minuti e poi unisci la carne trita. Insaporisci con sale, pepe, paprika ed origano, aggiungi un cucchiaino di concentrato di pomodoro e continua a cuocere a fuoco medio.
- Aggiungi anche la passata di pomodoro e, se serve, un po’ d’acqua. Copri con il coperchio e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
- Non appena sarà tutto pronto componi il piatto. Prendi una pirofila e ungila con un filo d’olio. Disponi le melanzane a raggera in modo tale da farle fuori uscire per metà dalla pirofila. Copri il centro con delle altre melanzane e cospargi il tutto con una manciata di mozzarella a cubetti. Farcisci con il ripieno di carne trita e chiudi le melanzane piegandole verso l’interno.
- Non ti resterà, infine, che decorare la superficie con un po’ di salsa di pomodoro e ancora qualche cubetto di mozzarella ed infornare a 180 gradi per 20-25 minuti. Il risultato finale sarà un tortino di melanzane ripieno di carne a dir poco strepitoso!
Sai perché dovresti inserire le melanzane all’interno della tua dieta? Scopri quali sono i loro benefici leggendo questo articolo. Non l’avresti mai detto!