Negli ultimi anni si è diffusa una nuova abitudine culinaria: l’Avocado Toast. ecco la versione dello chef Bruno Barbieri.
Uno dei piatti che non può mancare nelle colazioni e nei brunch degli alberghi è l’avocado toast. Si tratta di una ricetta estremamente semplice e veloce da eseguire, che permette di preparare un piatto completo e bilanciato.
L’avocado toast è uno spuntino che viene utilizzato soprattutto a colazione e ha origini statunitensi e australiane. Altro non è che una fetta di pane tostata con una crema a base di avocado, sale e aromi.
L’avocado è un frutto davvero buono che si presta a tantissime preparazioni, sia dolci che salate. È un frutto dalla consistenza burrosa che, quando è perfettamente maturo, può essere addirittura spalmato su una fetta di pane. In alternativa, può essere tagliato a cubetti per arricchire un’insalata oppure tagliato a fettine sottili per decorare un bel toast.
L’avocado è un frutto ricco di acidi grassi monoinsaturi, è ricco di antiossidanti e di fibre. All’interno di questo frutto dal colore verde è presente un’ottima quantità di vitamine e minerali. In particolare, l’assunzione di avocado permette di introdurre nell’organismo la vitamina A, C, E, il ferro, il potassio, il calcio e il magnesio.
Se sei alla ricerca di una ricetta per utilizzare questo frutto dalle mille proprietà benefiche, allora prova a seguire i consigli di chef Bruno Barbieri per realizzare un ottimo avocado toast.
L’avocado toast di Bruno Barbieri: ecco la ricetta completa
Per realizzare l’avocado toast di Bruno Barbieri è necessario avere i seguenti ingredienti:
- un avocado maturo;
- un uovo;
- due fette di pane in cassetta;
- una manciata di insalatina mista;
- un rametto di prezzemolo;
- un ciuffetto di basilico;
- 20 ml di succo di limone;
- una noce di burro;
- olio EVO q.b.;
- sale e pepe q.b.
In una ciotola occorre unire la polpa dell’avocado, l’olio, il sale, il pepe e il succo di mezzo limone. Il composto va lasciato a macerare per qualche minuto, per poi schiacciare il tutto con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto è possibile tostare il pane in padella insieme ad un filo d’olio e alla noce di burro, aggiustando con un pizzico di sale.
Nel frattempo si può preparare l’uovo all’occhio di bue e condire l’insalatina che servirà da guarnizione insieme a prezzemolo, basilico, olio e sale.
Per assemblare il piatto bisogna mettere prima l’uovo, poi l’insalatina sul pane e accompagnare il toast alla crema di avocado. Se piace è possibile terminare il tutto con un filo di olio EVO e altro avocado tagliato a fettine.