Vuoi mangiare un piatto fresco e buonissimo? Ti sveliamo noi una ricetta che ti farà impazzire. Devi provarla assolutamente!
Questa insalata estiva è una ricetta davvero speciale perché non c’è pasta al suo interno ma troviamo i ceci e tantissimi altri ingredienti. E’ un’alternativa ad un pranzo rimanendo sempre in qualcosa di molto goloso da mangiare.
Possiamo portarla anche a lavoro se mangiamo fuori, oppure perché no anche in spiaggia. Quindi cosa c’è di meglio. Siete curiosi di sapere che cosa ci occorre per la sua realizzazione? Continua a leggere e lo scoprirai.
Insalata estiva di ceci: buonissima!
Quando arriva il caldo nessuno ha voglia di accendere i fornelli e cucinare specialmente a pranzo. Ma se vogliamo fare qualcosa di sfizioso e buono cosa possiamo scegliere? Noi oggi ti sveliamo una ricetta da leccarsi i baffi.
La sua realizzazione, ovviamente, è super semplice ma il risultato finale ti stupirà. Per gli ingredienti? Molto probabilmente abbiamo già tutto in casa perché sono comuni e super comuni in questo periodo dell’anno.
Ma vediamo la lista ingredienti:
- 350 gr di ceci in scatola
- 3 fette di melone
- 80 gr di prosciutto crudo
- 50 gr di rucola
- parmigiano a scaglie
- 40 ml di olio EVO
- sale
- pepe
- 1 cucchino di aceto balsamico
Iniziamo con la realizzazione. Come prima cosa vi diciamo che i ceci è bene sciacquali un pochino sotto l’acqua in questo modo togliamo tutti i conservati che erano presenti all’interno del barattolo. Quindi lasciamo scolare per bene.
Adesso passiamo al melone, lo sbucciamo e facciamo dei piccoli quadratini, stessa cosa anche con il prosciutto crudo. In questo caso possiamo acquistare o il finale del prosciutto, oppure chiedere una fetta spessa un centimetro.
Prendiamo un bel contenitore e versiamo dentro il tutto. Uniamo anche i ceci che avranno scolato per bene. Condiamo con poco aceto balsamico, sale, pepe e olio EVO. Amalgamiamo per bene. Adesso uniamo anche la rucola e le scaglie di formaggio.
Uniamo il tutto nuovamente dando una bella amalgamata. La nostra insalata estiva è pronta per essere gustata. Come vedete è super semplice da realizzare ma il sapore che proverete è qualcosa di unico e speciale se non l’avete mai provata prima.
Un consiglio, se non la mangiate subito e siete a casa unite la rucola per ultima solamente perché un po’ tende ad appassire. Volete qualche altra ricetta fresca e veloce? Provate anche Solo uova, patate e gamberetti: è l’insalata più buona dell’estate 2023! Pronta in 5 minuti e freschissima