Uno dei migliori ristoranti al mondo nasconde un segreto, che svela il motivo della posizione in classifica
Si è appena concluso il “World’s 50 best” che ha stilato una nuova classifica dei migliori ristoranti al mondo. In questa lista ci sono 5 ristoranti italiani, il Lido 84 di Gardone Riviera, Reale di Castel di Sangro, Uliassi di Senigallia, Le Calandre di Rubano e Piazza Duomo di Alba.
Un piazzamento che ha deluso gli amanti della cucina italiana, che la reputano come la migliore al mondo. Il miglior ristorante è infatti il Central di Lima dello chef peruviano Virginio Martinez. Lo chef, che ha cominciato a lavorare nel locale, ha fatto conquistare al suo ristorante un posto di tutto rispetto nella classifica.
Anche il secondo ristorante migliore al mondo parla lo spagnolo. Si trova a Barcellona e si chiama Disfrutar. Questo lo scorso anno è risultato terzo, scalando una posizione nel 2023. Il locale è stato aperto nel 2014 e dopo un solo anno ha conquistato la prima stella Michelin. Le altre due sono arrivate nel 2018. Segno che al Disfrutar la cucina ha una qualità sorprendente.
Essendo un ristorante stellato, il menu arriva a costare da 120 a 185 euro ed è composto da 35 piatti incredibili. L’arredamento del Disfrutar è minimal e ricercato, con colori che vanno dal turchese al verde e tante piante. Tutto è minimal ma studiato in ogni minimo dettaglio, mentre nei tavoli mancano le tovaglie. Il ristorante ha tre menù degustazione con piatti classici, un altro con i nuovi piatti e l’altro ha quelli più gettonati.
Questo ristorante nasconde un segreto da 10 anni che pochi conoscono, ma che svelano del perché questo ristorante sia riuscito a scalare tutte le posizioni, trovandosi al secondo posto nel mondo per la qualità della sua cucina. Al Disfrutar di Barcellona infatti, considerato il secondo su 50 locali in Europa, lavorano gli chef Oriol Castro, Eduard Xantruch, Mateu Casanas. Si tratta di tre maestri della cucina che sono legati a un altro ristorante che si piazzò come il migliore al mondo.
I tre chef che oggi lavorano al Disfrutar sono infatti ex cuochi del ristorante El Bulli che collaboravano con il mitico Ferran Andria. Il locale era stato classificato come il miglior ristorante al mondo, premiato con tre stelle Michelin. Purtroppo El Bulli ha chiuso e ha riaperto come museo della cucina. Non sorprende quindi il risultato della classifica, che è tutto meritato.