Cosa+fai+prima+di+buttar+via+la+bottiglia+di+plastica%3F+Forse+hai+sempre+sbagliato
intasteit
/2023/06/22/cosa-fai-prima-di-buttar-via-la-bottiglia-di-plastica-forse-hai-sempre-sbagliato/amp/
Magazine

Cosa fai prima di buttar via la bottiglia di plastica? Forse hai sempre sbagliato

Anche tu lo fai prima di buttar via la bottiglia di plastica? Allora hai sempre commesso un grave errore: stai attento o saranno guai!

Negli ultimi anni è entrata a far parte stabilmente della nostra vita la raccolta differenziata. Separare correttamente i diversi rifiuti e materiali è infatti fondamentale per poterli poi riciclare. In questo modo, è dunque possibile ridurre l’inquinamento ambientale. Un obiettivo quanto mai importante per la salvaguardia del Pianeta.

Quando butti via la bottiglia di plastica non fare questo errore (Intaste.it)

In particolare, è stata ingaggiata di recente una vera e propria battaglia contro la plastica che è senza dubbi uno dei materiali più inquinanti di tutti. A tale scopo i privati cittadini e le aziende si stanno impegnando sempre di più per limitare l’uso di oggetti in plastica monouso come bottigliette, posate, vaschette e packaging di ogni tipo.

Tuttavia, c’è un errore che quasi tutti commettono nel riciclare la plastica. Se anche tu lo fai prima di buttar via le bottiglie allora hai sempre sbagliato. Fai molta attenzione o potrebbero essere guai seri!

Anche tu lo fai prima di buttar via le bottiglie di plastica? Errore gravissimo

Come abbiamo anticipato poco fa, fare la raccolta differenziata e riciclare in particolare la plastica è davvero importante per la salvaguardia del Pianeta. Tuttavia molte persone, seppur in buona fede, commettono un gravissimo errore. Prima di buttare via le bottiglie di plastica compiono questo gesto. 

Se lo fai prima di buttar via la bottiglia di plastica hai sempre sbagliato (Intaste.it)

Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene, in tanti sono soliti schiacciare la bottiglia per cercare di farne entrare di più nel bidone della spazzatura. Il che potrebbe sembrare una buona idea, ma nella maggior parte dei casi la bottiglia privata del tappo viene schiacciata dall’alto verso il basso. Ed è proprio questo l’errore che bisognerebbe evitare ad ogni costo.

Quando, infatti, la plastica viene riciclata deve essere innanzitutto pulita poiché al suo interno possono ancora trovarsi tracce non solo di acqua, ma anche di latte, succhi di frutta ed altri liquidi. Se, però, viene schiacciata come abbiamo appena detto i macchinari deputati a questa procedura non riescono a riconoscerla in quanto plastica e la scartano.

È chiaro, quindi, che così facendo tutti i nostri sforzi per fare la raccolta differenziata si rivelano completamente vani. Di fatto, il sistema migliore per schiacciare la bottiglia prima di gettarla è un altro. Basta pressarla nel senso della lunghezza e si risolverà il problema una volta per tutte. Lo sapevi? Di sicuro ora che sei a conoscenza di questo dettaglio non potrai più sbagliare.

Quando fai la raccolta differenziata presta attenzione anche a questo errore: lo fanno in tantissimi!