Come riconoscere un melone buono e succoso? Lo spiega l’esperto

Succoso e dolcissimo, il melone d’estate è un frutto immancabile su ogni tavola italiana. Ecco però come sceglierlo: così sarà perfetto

Spesso gustato con del prosciutto crudo appena affettato, che risalta tutta la sua dolcezza e il suo sapore zuccherino, il melone in realtà si presta a moltissime ricette estive. Per un’insalata fresca e saporita lo si può abbinare alla feta e a qualche foglia di rucola o di basilico, mentre per una macedonia è perfetto con una banana e qualche fragola, che creano un mix di colori davvero unico. Ma sapete come sceglierlo? Ecco il trucco definitivo.

Melone, come sceglierlo buono
Melone, come sceglierlo buono: il trucco definitivo (intaste.it)

Uno dei problemi legati al melone è la sua scelta, al supermercato. Poiché ha una buccia dura, è difficile capire il suo stato di maturazione e solitamente, per comprendere se è pronto da mangiare o se ha bisogno di ancora qualche giorno, lo si tasta in più punti. In realtà, bastano solo gli occhi per capire se è succoso e saporito: ecco cosa si deve guardare.

Melone, ecco come capire se è pronto: scegli quello giusto

Innanzitutto, un buon melone che si rispetti deve avere una zona della sua buccia più chiara, dove le striature si vedono poco e il colore è giallastro: quella è la zona di posa, cioè quella che è stata a contatto con il terreno durante la crescita. Se il melone che avete scelto non l’ha, probabilmente non sarà così buono.

Melone, come sceglierlo buono
Melone, come sceglierlo buono: il trucco definitivo (intaste.it)

Inoltre, bisogna guardare il picciolo che si trova all’estremità del melone, quello che lo teneva attaccato alla pianta. In un melone maturo, succoso e pronto da mangiare, il picciolo è secco e attorno a sé ha un’aureola più scura, ben marcata: se è verde, il frutto è ancora indietro di maturazione. Lo stesso vale per la parte posteriore al picciolo, sull’altra estremità del frutto: anche questa dev’essere secca e, quando lo si tocca con le dita, deve fare un rumore sordo.

Seguendo questi consigli, sarà davvero impossibile trovare un melone non ancora pronto! In tal caso, però, lasciatelo qualche giorno a temperatura ambiente e verificate i cambiamenti sulla sua buccia, attendendo i colori che vi faranno capire che è giunto il momento di aprirlo e di gustarlo. In alternativa, se volete acquistarne uno senza sbagliare, rivolgetevi al vostro fruttivendolo di fiducia, specificando quando volete mangiarlo: sceglierà lui per voi qual è il melone perfetto.

 

Gestione cookie